La Grande Storia dei Papi – Santi, Peccatori, Vicari di Cristo
Titolo originale: Saints and Sinners
Autore/i: Duffy Eamon
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, prefazione dell’autore, traduzione dall’inglese di Simone Venturini, revisione scientifica di Claudia Galli.
pp. 516, numerose tavole in bianco e nero fuori testo, 1 cartina in bianco e nero, Milano
Da San Pietro a Giovanni Paolo II, la lunga e discussa storia del papato, la più antica delle istituzioni della storia occidentale, sopravvissuta in perfetta forma a tutti gli imperi e i regni che si sono susseguiti in 2000 anni di storia. Attraverso le vite dei 261 papi e dei 34 antipapi, i sinodi, i conclavi, il ruolo della curia romana, la diplomazia vaticana, le condanne e le scomuniche, la straordinaria promozione artistica e musicale, emerge l’importanza decisiva del papato nella storia politica e culturale dell’intero occidente, e dell’Italia in particolare. Un volume ricco di informazioni con una originale documentazione fotografica, salutato con raro entusiasmo dalla stampa anglosassone.
Eamon Duffy è professore di storia della Chiesa all’Università di Cambridge, oltre che membro del Pontificio Comitato di Scienze Storiche. Ha pubblicato decine di articoli e saggi su riviste specializzate e diversi volumi di taglio storico, teologico e biografico. In Gran Bretagna è noto anche per una serie di fortunati documentari radiofonici di divulgazione storica.
Argomenti: Cristianesimo, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Cristianesimo, Storia della Chiesa,