La Gioia della Nascita – Manuale di Preparazione Psicofisica alla Gravidanza e al Parto
Titolo originale: The Experience of Childbirth
Autore/i: Kitzinger Sheila
Editore: Bompiani
introduzione dell’autrice, traduzione di Giovanna Pezzuoli.
pp. 256, illustrazioni in bianco e nero, Milano
Con La gioia della nascita la donna “scopre” l’esperienza della maternità. Certo qualcosa sa sull’argomento, forse fin troppo: i luoghi comuni, il buon senso, i saggi consigli “delle nostre nonne”, e d’altra parte le tecniche innovative, la ginnastica preparatoria, il training di gruppo… La futura madre ascolta, confronta, valuta, fino a quando il momento risolutivo del travaglio interrompe bruscamente l’attesa, rivelando una realtà clinica diversa – a volte frettolosa, spesso indifferente, comunque incompatibile con qualsiasi pratica propedeutica più o meno avanzata. Sheila Kitzinger ha colto questa frattura e grazie alla sua lunga esperienza di assistenza a parti e gravidanze, e alla formazione teorica di socio-antropologa, affronta il problema in modo più completo, coinvolgendo nella sua analisi oltre ai diretti interessati – madre e figlio – l’intero ambiente che li circonda, vale a dire il contesto familiare e sociale, il costume, la cultura e più in generale l’influsso dei fattori esterni sul dato biologico. Il metodo Kitzinger, sperimentato con successo nella realtà anglosassone, viene presentato nella Gioia della nascita come modo totale di vita della donna in attesa e di chi le è accanto. Oltre a un’esposizione chiara e sintetica – accompagnata da disegni efficaci – dell’anatomia e della fisiologia del concepimento e dello sviluppo del feto, e all’indicazione di una serie di esercizi di respirazione e di rilassamento, questo manuale offre un esame dettagliato dei diversi problemi psicologici della donna nelle varie fasi della gravidanza, sottolineando l’importanza del rapporto, anche sessuale, col marito. Un testo che nasce da una realtà vissuta e sofferta, destinato a suscitare nel modo di concepire gravidanza e parto e nelle relative strutture sociali e ospedaliere quei cambiamenti da più parti richiesti e indispensabili perché ogni donna sappia e sia in grado di poter vivere con serenità e fiducia una delle esperienze più importanti della propria esistenza.
Sheila Kitzinger vive e lavora in Inghilterra. Studiosa e profonda conoscitrice dei problemi della nascita, è madre di cinque figlie.
Delle sue opere, tradotte in molte lingue, Bompiani ha pubblicato Donne come madri e Diario della nascita; La gioia della nascita, via via aggiornata nel corso degli anni, ha avuto in Inghilterra fra il 1962 e il 1980 ben dieci edizioni.
Argomenti: Analisi, Equilibrio, Gravidanza, Parto e Nascita,