La Ghirlanda di Lettere
Studi sul Mantra-Shāstra
Autore/i: Avalon Arthur
Editore: Edizioni Mediterranee
prefazione di T. M. P. Mahadevan, introduzione di J. W. Konāraka.
pp. 264, Roma
“Il presente testo rappresenta il primo tentativo di spiegare a un lettore occidentale una materia indubbiamente difficile […]. È naturale, data la difficoltà e il mistero che circonda quest’argomento, che in India gli stranieri non siano riusciti a comprendere i Mantra. Tuttavia, non si poteva saltare alla conclusione che si tratta di «insignificanti superstizioni». Tale è la tesi della mente inferiore che pensa: «Ciò che non capisco, sicuramente non ha senso». Il Mantra è sicuramente privo di senso per coloro che non ne conoscono il significato […]. Quando mi accostai per la prima volta allo studio di questo Shāstra, lo feci con la convinzione che in India non ci siano più pazzi di quanti ne esistano nell’ambito di altri popoli: al contrario, questa terra aveva prodotto intelligenze che (come minimo) eguagliavano quelle che si possono trovare altrove.
Dietro alla pratica ottusa, quale indubbiamente esiste in qualche grado nella moltitudine di seguaci di ogni fede, ero certo che dovesse esservi un principio razionale, dal momento che, nel complesso, gli uomini non continuano attraverso le epoche a fare ciò che di per sé non ha significato […]. Non rimasi deluso. Il Mantra-Shāstra, ben lungi dall’essere ciò che veniva descritto come un «borbottio senza senso», val bene un attento studio che, se intrapreso seriamente, e in grado di dischiudere qualcosa di prezioso alle menti libere dalla superstizione, inclini alla metafisica e di sottile acume. Nei Tantra del Mantra-Shāstra o Āgama è contenuta una dottrina profonda, esposta ingegnosamente ma con grande cautela”. (Arthur Avalon)
Con la pubblicazione di La ghirlanda di lettere dedicato al MantraShàstra, le Edizioni Mediterranee completano il ciclo dei maggiori libri di Sir John Woodroffe (Arthur Avalon) composto da Il mondo come Potenza (2 vol.), Il potere del serpente, Inni alla Dea Madre, Shakti e Shakta, Tantra della Grande Liberazione.
Arthur Avalon (1865-1936) Pseudonimo di John Woodroffe, laureatosi in giurisprudenza, si trasferì in India dove lavorò come avvocato, ricoprendo importanti cariche amministrative. Studiò sanscrito e filosofia indù, venne in contatto con numerose personalità indù – particolarmente Maestri ed eruditi – e si interessò soprattutto alla branca dell’Induismo esoterico nota come Shakti tantrica. Tradusse una ventina di testi dal sanscrito, tenne conferenze sulla filosofia indiana e pubblicò diversi volumi, spaziando dallo Yoga ai Tantra. Le Edizioni Mediterranee hanno pubblicato queste sue opere: Shakti e Shakta, Il mondo come Potenza, Inni alla Dea Madre e Tantra della Grande Liberazione.
Argomenti: Filosofia Orientale, India, Mantra e Suono, Orientalistica, Oriente, Storia del Pensiero,