La Ghigliottina e l’Immaginario del Terrore
Titolo originale: La Guillotine et l’imaginaire de la Terreur
Autore/i: Arasse Daniel
Editore: Xenia Edizioni
unica edizione, introduzione dell’autore, traduzione di Rosa Paini.
pp. 216, Milano
Nell’imminenza del bicentenario della Rivoluzione francese era quanto mai attesa un’opera sulla ghigliottina: La ghigliottina e l’immaginario del Terrore colma appieno questa lacuna offrendo un’indagine assai documentata, in cui l’Autore si apre il varco fra medicina e diritto, storia e ideologia. Daniel Arasse presenta il funzionamento della macchina attraverso la ricostruzione delle sue componenti ed evoca il rituale e la teatralità che ne accompagnano l’uso. Atto primo: il percorso di rue Saint-Honoré. Atto secondo: l’arrivo in place de Grève e la salita al patibolo. Atto terzo: «l’istante».
21 gennaio 1793: Luigi XVI viene ghigliottinato. La morte del re, che in sé incarna la sovranità per diritto divino, coincide con il battesimo della Repubblica. E il momento in cui, nell’«immaginario» della Rivoluzione, la ghigliottina da macchina per decapitare si trasforma in macchina di governo, idolo popolare, strumento politico che inaugura l’«uguaglianza» dei condannati.
Su questa «psicanalisi della ghigliottina» – che nel recidere un corpo fisico da origine a un nuovo corpo politico -, sull’indagine dei molteplici valori semantici del simbolo l’Autore si fonda per darci una nuova ricostruzione dell’«immaginario» del Terrore.
Daniel Arasse, nato nel 1944, insegna Storia dell’arte a Parigi ed è visiting professor a Yale presso il dipartimento di letteratura francese. Dal 1982 dirige l’Istitut français di Firenze. È coautore di La Guillotin de la Terreur (Firenze 1986) ed è stato organizzatore di una esposizione itinerante sullo stesso tema, tenuta a Firenze, Roma, Torino, infine in Francia.
Introduzione
Prima parte – NASCITA DELLA MACCHINA
- Capitolo primo – 1789: la proposta di Guillotin
- Capitolo secondo – 1792: la fabbricazione di Louisette
- Capitolo terzo – 25 aprile 1792: l’inaugurazione di Sanson
Seconda parte – GLI EFFETTI MECCANICI
- Capitolo primo – L’istante, la serie, il corpo
- Capitolo secondo – La morte del re
- Capitolo terzo – La macchina politica
Terza parte – IL TEATRO DELLA GHIGLIOTTINA
- Capitolo primo – Il percorso
- Capitolo secondo – Il patibolo
- Capitolo terzo – Il boia
Conclusione – GHIGLIOTTINA E RITRATTO
Documenti
Appendice I
Appendice II
Appendice III
Appendice IV
Appendice V
Argomenti: Crudeltà Umane, Manipolazione Sevizi e Torture, Rivoluzione Francese, Rivoluzioni Rivolte e Guerre Civili, Storia, Storia dei Costumi,