La Forza dell’Immaginazione
Una guida alla scoperta della creatività femminile
Autore/i: Ealy C. Diane
Editore: Edizioni Corbaccio
introduzione e nota dell’autrice, traduzione dall’americano di Isabella Bolech.
pp. 288, Milano
«L’aspetto fondamentale del nostro processo creativo è imparare a usarlo, ad alimentarlo e a esprimerlo nella Vita di tutti i giorni. Sono convinta che la creatività sia una parte importante della natura della donna.»
«Per anni ho ascoltato donne parlare e sono sempre rimasta sorpresa nell’osservare che molte di loro descrivono esperienze meravigliosamente ricche di creatività e poi mi dicono di non ritenersi creative! Queste donne dimenticano o sottovalutano o addirittura cancellano la loro più grande potenzialità, la caratteristica che le rende individui unici. Quindi, se non altro, vorrei che questo libro ti aiutasse ad avere fiducia nella forza della tua immaginazione.»
La forza dell’immaginazione è uno strumento che si rivelerà indispensabile per migliorare la qualità della nostra vita; è un valido aiuto infatti per riscoprire la creatività che è in ogni donna, per ritrovare una vita più gioiosa, spiritualmente feconda e ricca di fantasia. Invitando le donne ad accettare e nutrire i propri talenti innati, e troppo spesso sopiti, la dottoressa Ealy offre una valida guida per intraprendere il processo di trasformazione più importante della nostra vita: passare cioè da un’esistenza di limitazioni autoimposte a una di infinita libertà. “La forza dell’immaginazione” è un libro importante che, con sguardo sempre attento, mette in luce tutti gli aspetti del processo creativo, dai suoi inizi, allo sviluppo, alla realizzazione.
Con un ricco apparato di consigli, esempi, spiegazioni ed esercizi, l’autrice illustra tutti i benefici fisici e psicologici che si possono trarre da un approccio creativo alla vita. Per troppo tempo le donne hanno accettato e si sono sottomesse a quello che è ’il metodo creativo maschile’, rinunciando a dare vita al proprio che ne differisce sostanzialmente. Una maggiore spontaneità, una critica interiore meno aggressiva, la volontà di affermare il proprio io e di realizzare i propri sogni, una diversa percezione del tempo e una maggiore consapevolezza delle nostre capacità di risolvere i problemi, sono la garanzia di una vita più felice, più ricca…insomma più creativa.
La dottoressa C. Diane Ealy è da oltre vent’anni consulente di scienza del comportamento. Si occupa in particolare dello sviluppo della creatività femminile sia in ambito familiare che sul lavoro.
Argomenti: Femminilità, Immaginazione e Creatività,