La Forza della Preghiera
Autore/i: Guiley Rosemary Ellen
Editore: Sperling & Kupfer Editori
introduzione dell’autrice, traduzione di Francesco Saba Sardi.
pp. XVI-256, Milano
La preghiera può davvero ottenere risultati concreti e tangibili? In particolare, può avere effetti terapeutici e miracolosi? In questo libro l’autrice cerca di rispondere a questi e a molti altri interrogativi, privilegiando l’aspetto della guarigione e dell’evoluzione spirituale a essa collegata. A testimoniarlo sono le vicende di numerosi «pazienti», che proprio ricorrendo alla preghiera hanno superato situazioni terribili e momenti estremamente critici. Ma se la preghiera rappresenta senz’altro «la vera anima e l’essenza della religione», in essa non si esaurisce poiché è diffusa anche al di fuori del credo ufficiale, in quanto tramite tra due sfere apparentemente distanti: il nostro mondo terreno e una realtà trascendente, definibile come il massimo livello della coscienza universale.
Inoltre, può assumere forme e tipologie assai diverse tra loro: la supplica e l’intercessione rappresentano un valido supporto curativo; la meditazione e la contemplazione hanno carattere mistico, e la loro efficacia terapeutica riguarda soprattutto l’anima e il cuore; infine, a uno stadio forse più elevato, si manifesta la «resa alla volontà di Dio».
L’attenzione del saggio si concentra soprattutto su questi aspetti della preghiera, ma non manca di analizzare i suoi rapporti con la storia, la metafisica, il misticismo e la scienza (dall’antichità alla moderna e rivoluzionaria teoria dei campi morfogenetici di Sheldrake). In effetti, essa ha sempre costituito un momento importante per l’uomo, anche ora, alle soglie del nuovo millennio, con il suo carico di aspettative e di paure più o meno inconsce. Per chi è alla continua ricerca del senso dell’esistenza, della propria appartenenza a un grande progetto che non ha né principio né fine, ma è eterno e nasce da un amore incondizionato, la preghiera può essere la risposta; ed è proprio nel processo di crescita spirituale, di riconoscimento della nostra essenza immortale e cosmica, che veniamo guariti. Un libro appassionante, scritto con linguaggio chiaro e avvincente, che – grazie anche agli esempi tratti dalla vita reale e alla dovizia di riferimenti religiosi e scientifici – riesce a scuotere le convinzioni, o le non-convinzioni, del lettore su un tema tanto arduo e complesso.
Rosemary Ellen Guiley è una nota studiosa di misticismo, esperienze di pre-morte e fenomeni paranormali. Autrice di diversi best-seller tradotti in tutto il mondo, collabora con riviste e programmi televisivi.
Argomenti: Fede, Forza Spirituale, Pratiche Rituali, Religione,