La Filosofia Ebraica Medievale
Secondo i testi editi e inediti
Autore/i: Sirat Colette
Editore: Paideia
premessa e introduzione dell’autrice, edizione italiana a cura e avvertenza di Bruno Chiesa.
pp. 632, Brescia
La filosofia ebraica medievale è di grande interesse sia per l’originalità di figure del pensiero ebraico quali Yehudah ha-Lewi, Maimonide e Gersonide, sia per il ruolo che personaggi impropriamente considerati minori, anche italiani, hanno svolto nella trasmissione del pensiero classico e tardoantico alla Scolastica e in genere all’Occidente.
Il volume di Colette Sirat introduce alla conoscenza di questo pensiero, concedendo per la prima volta ampio spazio anche a pensatori finora poco studiati, che operarono nell’Europa cristiana dei secoli XIII, XIV e XV. L’opera si distingue per accompagnare la presentazione dei singoli autori con ampi estratti delle loro opere, che il curatore italiano ha tradotto dai testi originali (in ebraico, giudeo-arabo e arabo), quasi sempre poco noti e spesso inediti. Questa storia della filosofia ebraica medievale ha conosciuto all’estero discreta fortuna: a una prima edizione (1975) in ebraico moderno sono seguite l’edizione francese rielaborata e ampliata (1983, 1988) e quella inglese ulteriormente migliorata (1985).
Grazie a un approfondito lavoro di revisione, l’edizione italiana può presentarsi a buon diritto come l’ultima e rinnovata versione dell’opera, che ai pregi delle precedenti assomma una ricchissima e aggiornata bibliografia.
Colette Sirat, docente all’École Pratique des Hautes Études di Parigi e all’Institut de Recherche et d’Histoire des Textes del Centro Nazionale della Ricerca Scientifica (CNRS), è coordinatrice per la Francia della ricerca patrocinata dall’Accademia Nazionale di Scienze e Lettere d’Israele e dal CNRS sui manoscritti ebraici datati, Di questo Sussidio fondamentale per la paleografia ebraica sono sinora usciti tre volumi.
Autrice di numerosi studi su testi ebraici, ha pubblicato, tra l’altro, Les théories des visions surnaturelles dans la pensée juive du Moyen Âge (1969); La Lettre hébraïque et sa significatin (1981); Les papyrus en caractères hébraïques trouvés en Egypte (1985).