La Fatica di Crescere – Anoressia e Bulimia: i Sintomi del Malessere di un’Epoca Confusa
Autore/i: Argentieri Simona; Rossini Stefania
Editore: Edizioni Frassinelli
unica edizione, premessa delle autrici.
pp. X-134, Milano
«Questo libro non descrive una malattia, non fornisce regole per prevenirla, non illustra strategie per sconfiggerla, non individua colpevoli a catena cui attribuirla. Esso si propone un compito al tempo stesso più modesto e più ambizioso: raccontare il grande inganno che da almeno un decennio – da quando è esploso come fenomeno di massa – circonda il problema dei disturbi alimentari. E un inganno alimentato da un clamore eccessivo da parte del mondo della comunicazione e da un interventismo non sempre innocente da parte del mondo medico. E un libro scritto volutamente in modo semplice ma, crediamo, non semplicistico, che vuole interessare il pubblico vasto di chi soffre e di chi cura.»
Nel giro di pochi anni i disturbi alimentari si sono trasformati da problema privato a fatto di massa, da sofferenza individuale e famigliare a sindrome collettiva. Si è cominciato a gridare all’anoressia o alla bulimia quasi fossero epidemie inarrestabili, prodotte, come la peste, da un morbo sconosciuto e fatale. La stampa e la televisione hanno sostenuto ed enfatizzato l’allarme, mentre non pochi medici ed esperti hanno alimentato il pathos con ipotesi fantasiose sulle cause e proposte discutibili sulle terapie. Cosi oggi non c’è genitore che non si trovi a domandarsi se e quando toccherà al proprio figlio, ad angosciarsi per ogni piccolo segnale di inappetenza o di voracità di bambini e adolescenti. Di fronte a questa confusione clinica e culturale, una psicoanalista e una giornalista, Simona Argentieri e Stefania Rossini, hanno intrecciato le rispettive competenze per cercare di far chiarezza su un problema che interessa sia il mondo medico sia quello della comunicazione, ma che riguarda soprattutto le persone che soffrono e le loro famiglie. La fatica di crescere, attraverso anche lo strumento facilitante del dialogo/intervista, percorre i temi e gli interrogativi che stanno a cuore a quanti hanno a che fare con queste patologie, dando risposte innovative e inconsuete. L’argomentazione di fondo si può cosi riassumere: i disturbi alimentari non sono – come si dice – una malattia da curare secondo protocolli fissi e codificati – ed è questo l’assunto forte e controcorrente del libro -, ma sono sintomi generici dietro i quali si può nascondere di tutto, da un rischio gravissimo a uno squilibrio occasionale, dalla psicosi distruttiva alla semplice difficoltà di affrontare un momento critico della vita. Un testo destinato ad aprire un dibattito nel mondo medico e culturale, che invita ad abbandonare il comodo filone che mette tutto sotto l’etichetta di anoressia e incoraggia a pensare, a distinguere caso per caso, a comprendere nella sua unicità ogni individuo.
Simona Argentieri, medico e psicoanalista, e didatta dell’Associazione Italiana di Psicoanalisi e dell’IPA, la Società internazionale freudiana. I suoi principali interessi clinici e scientifici si orientano intorno ai rapporti mente-corpo, l’identità e la sessualità femminile, i processi creativi. Tra le numerose pubblicazioni ricordiamo La Babele dell’inconscio (con J. Amati e J. Canestri); Freud a Hollywood (con A. Sapori); L’uomo nero (con P. Carrano); l’edizione italiana di Freud e l’arte.
Stefania Rossini è inviato speciale del settimanale l’Espresso. Autrice di numerosi saggi e trasmissioni televisive su temi psicologici e psichiatrici, per Frassinelli ha già pubblicato, con Luigi Cancrini, il volume Date parole al dolore.
Premessa
Parte prima – La fortuna mondana dell’anoressia
- Tutti in scena
- Canta che ti passa
- Colpa della moda?
- Celebrita
- Schermo della mia fame
- La carica dei maschi
- Le mani sui bambini
- Un caso mediatico
- Come un oroscopo
- In viaggio con papa
- Gli affari, innanzitutto
Parte seconda – Storia e clinica
- Da sindrome a sintomo
- Jeri e oggi
- Secondo la psicoanalisi
- La clinica teri
- Le anoressiche
- Le bulimiche
- Le ruminatrici
- Le madri «cattive»
- I padri
- La clinica oggi
- Il fidanzato dell’ anoressica
- Dalla parte di chi cura
- I rischi del mestiere
Parte terza – Capire le paure, sciogliere gli equivoci, placare le angosce
- La famiglia, innanzitutto
- Genitori allo sbaraglio
- L’emergenza
- La morte corteggiata
- Pillole, pillole
- Bambini
- Nutrici per sempre
- Il doppio legame
- Un sintomo generico
- Il corpo delle donne
- La fine delle passioni
- La colpa
- Tutti a tavola!
- Belle da morire
- lo ti salvero!
- Cioccolata, che mania!
- Amare, dormire, mangiare
Argomenti: Anoressia, Bulimia, Discipline Corporee, Disturbi Psico-Somatici, Disturbi Psicologici, Dolore, Indagine Psicologica, Psico-Patologie, Psicologia,