La Droga Sono Io
Pensieri di un eccentrico
Autore/i: Dalí Salvador
Editore: Castelvecchi Editore
prima edizione, traduzione dal francese di Tiziana Lo Porto, titolo originale: Pensèes et anecdotes, collana: I Timoni n° 5.
pp. 162, illustrazioni b/n, Roma
“Dalí è un genio”, proclamava lo stesso Dalí. I pensieri e gli aforismi del Maestro raccolti in questo libro (di cui molti inediti) sono inconsueti, spiazzanti, surreali e sempre divertentissimi. Che abbiano come oggetto la sua vita, la religione o l’amore, il sesso o l’arte, le provocazioni di Dalí ci danno la migliore chiave di lettura per capire come si sia costruito e affermato il suo mito fino ad oggi. In queste pagine rivive l’ironia irriverente del “più grande cortigiano” dei nostri tempi, perchè Dalí vuole essere solo Dalí, l’artista che ha saputo mostrarsi paradossalmente sobrio nel suo delirio, totalmente sincero nella sua immodestia e assolutamente reale nella sua attività critico-paranoica. Questa raccolta di aneddoti, detti, considerazioni e finti articoli di giornale immortala l’immagine di un uomo che ha sperimentato tutte le combinazioni dell’arte, dalla pittura alla scultura, dal cinema alla letteratura senza mai perdere il punto di fuga, inseguendo la traccia di quell’irrealtà visionaria e sconcertante che contraddistingue la sua vita e la sua esperienza artistica.
Salvador Dalí (1904-1989), pittore, scultore, designer, scrittore e cineasta, è stato uno dei più originali e stravaganti artisti del Ventesimo secolo. Nel 1929 entrò a far parte del movimento surrealista. I suoi quadri sono il riflesso di un mondo onirico che ha reso la sua arte nota e apprezzata in tutto il mondo. Grazie alla sua eccentricità e alla sua genialità è divenuto uno dei personaggi moderni più discussi.
“Non mi sono mai drogato: la droga sono io”…Salvador Dalí…
Pensare e mangiare secondo Dalí di Robert Descharnes
° Pensare e mangiare secondo Dalí
I. Pensieri
II. Alcuni titoli di opere daliniane
III. Il pro e il contro
IV. Qualce eccentricità daliniana
V. Dalí News
bibliografia
Argomenti: Arte, Arte Contemporanea,