La Droga o la Santità
Saggio sulla mistica naturale e la mistica trinitaria
Autore/i: Cuvelier André
Editore: Città Nuova Editrice
prefazione dell’autore, traduzione dal francese a cura della redazione dell’editore
pp. 112, Roma
I prodotti stupefacenti, che giorno per giorno guadagnano terreno, corrompendo le nostre società occidentali, costituiscono un fenomeno sociale sulla cui gravità non è ”più possibile farsi illusioni. È il grido di rivolta di una umanità stordita dai miti del potere e del denaro, profondamente delusa dalle sue conquiste senz’anima, che ora si scopre nuda e miserabile, e soprattutto mutilata di ciò che veramente costituiva la sua dignità: l’aspirazione all’Assoluto.
Peraltro, non si tratta di qualcosa di veramente nuovo.
In ogni epoca infatti l’uomo ha tentato di utilizzare svariate tecniche per sfuggire alla prigione dello spazio e del tempo, al fine di attuare la promessa antica: «Sarete come dèi».
Ora, a forza di rifiutare il legame tra l’uomo e Dio, è la droga che rischia di diventare, per molti, un sostituto della religione, dacché essa apre dei «paradisi»…
Continuando i suoi lavori di psicologia spirituale, l’Autore offre con quest’opera un testo breve ma denso, che comporta una meditazione profonda sul desiderio specificatamente umano di attingere e possedere l’Assoluto. Per lui non vi sono dubbi: l’uomo si trova di fronte ad un bivio. Se rifiuta il non-senso di una vita impantanata nel contingente, incapace di saziare le sue più genuine aspirazioni, egli avrà da scegliere soltanto tra la droga o la santità. Un cristianesimo non edulcorato, non mutilato della croce in cui si manifesta la Sapienza di Dio, è la sola risposta per quanti, pagando di persona, chiedono alla droga e alla morte ciò che non hanno potuto né potevano ottenere dalla sapienza del mondo.
André Cuvelier è ad un tempo filosofo e neuropsichiatra.
allievo di Baudoin e successore alla cattedra di Grenoble di Jacques Chevalier, psicanalista e Cristiano impegnato egli stesso. In Italia è noto per diverse opere, tra cui Le vie dell’amore e Come una terra secca (Città Nuova. 1977 e 1979).
Argomenti: Misticismo, Religione, Spiritualità,