La Dottrina della Fede
Dogma, Morale, Spiritualità
Autore/i: Amerio Franco
Editore: Edizioni ARES
pp. 912, Milano
Questa nuova edizione aggiornata di un classico della catechesi, precedentemente apparso con il titolo Il Nuovo Catechismo
Antico, e con lo pseudonimo Franco della Fiore, si presenta in una congiuntura culturale che lo rende ancora più utile, dopo oltre dieci anni di grandi successo presso il pubblico e di singolari riconoscimenti da parte dei Pastori e dei Teologi.
Il testo di Franco Amerio è infatti un eccellente strumento di lavoro per quanti sono impegnati nella catechesi dei giovani e degli adulti, e può servire anche come manuale davvero completo e organico a quanti desiderano approfondire e aggiornare la propria formazione dottrinale. Inoltre la Dottrina della Fede ha il pregio di interessare tutti per la serietà e il limpido rigore dell’esposizione, avvincente per il calore umano e per la fede viva che animano ogni pagina.
Franco Armerio è un illustre rappresentante della scuola salesiana. Nato a Lugano nel 1906, è dottore in Lettere e Filosofia e in Teologia. Nel 1954 conseguì il titolo di libero docente di Storia della Filosofia nelle università statali, e per molti anni ha insegnato nel liceo classico “Valsalice” di Torino. Fra le sue opere di ricerca scientifica vanno ricordate l’Introduzione allo studio di G.B. Vico (1946), l’Epistemologia(1948) e Ardigò (1957); vi sono poi le notissime presentazioni di classici del pensiero come la Metafisica e l’Etica nicomachea di Aristotele, la Monadologia di Leibniz, la Scienza Nova di Vico e gli Epistemologi contemporanei. Amerio ha inoltre pubblicato un manuale di storia della filosofia e uno di storia civile (con lo pseudonimo Francesco Moroni), molto apprezzati nelle scuole secondarie superiori.
Argomenti: Dottrina, Fede, Morale, Religione, Spiritualità, Studio Pratica e Ricerca,