La Donna – Un Problema Aperto
Guida alla ricerca antropologica
Autore/i: Magli Ida
Editore: Vallecchi Editore
seconda edizione.
pp. 308, Firenze
Se la donna è stata sempre un problema, mai come oggi è stata tanto problema a se stessa. La donna sembra aver incominciato l’ultima e definitiva lotta per affermarsi storicamente, e il «femminismo» assume spesso i toni di una vera rivoluzione politica e sociale.
Mancava comunque in Italia un libro che aiutasse la donna a «ritrovarsi» antropologicamente, e quindi a «riconoscere» la cultura di cui ha bisogno prima ancora di affermare i diritti che pure le appartengono. Ida Magli ha compiuto un lungo viaggio nella storia antropologica della donna, e il risultato è questo libro straordinario e affascinante, una guida particolareggiata che illumina la millenaria «violenza» strutturale che la donna come persona ha sempre subìto: basti pensare al tabù grossolano (eppure sfruttato in moltissime e varie civiltà d’ogni tempo) delle mestruazioni e alla pseudovalorizzazione della gravidanza (spesso elemento di esclusione, vero carcere culturale e non invece funzione attiva con alto peso socio-individuale). Ma a parte tutte le possibili letture dell’ideologia femminista (l’autrice respinge per sé l’epiteto, ristretto e superficiale,di «femminista»), questo libro testimonia un modo originale di considerare il problema-donna, rivendicativo di un processo storico-culturale che non ha avuto, non può e non deve avere un solo protagonista.
Argomenti: Antropologia, Cultura, Donna, Ideologia, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Universo Femminile,