La Donna Ferita
Modelli e archetipi nel rapporto padre-figlia
Autore/i: Schierse Leonard Linda
Editore: Casa Editrice Astrolabio
prefazione dell’autrice, traduzione di Isabella Moreno.
pp. 176, Roma
Una testimonianza personale di una lotta per recuperare il proprio rapporto con la figura paterna e un’analisi psicologica delle battaglie universali che la donna moderna deve combattere per trovare il proprio ruolo reale e creativo.
Questo libro esplora i conflitti psicologici e spirituali di quelle donne il cui rapporto col padre – sia il padre personale che quello culturale, patriarcale, o entrambi – è stato in qualche modo ferito. Gli uomini e le donne della nostra cultura portano nello spirito questa ferita: una ferita che nasce da un cattivo rapporto tra i principi del maschile e del femminile.
Un padre ferito nel suo sviluppo psicologico non sa dare alla figlia quelle cure e quella guida di cui la figlia stessa ha bisogno. La figlia, perciò, eredita quella ferita, e questo può nuocere al suo modo di essere professionalmente, intellettualmente, sessualmente e socialmente. Può minare la sua fiducia in se stessa e la sua speranza e può sfociare nell’alienazione dal suo aspetto maschile e dal suo autentico centro femminile.
A livello culturale, quando i padri patriarcali che detengono il potere sviliscono l’unicità della figura femminile, la donna è spesso costretta in un ruolo di sottomissione passiva (l’eterna fanciulla) o in un ruolo che per difesa imita il modello maschile nella ricerca del successo (l’amazzone corazzata).
L’autrice esplora i vari modelli autodistruttivi che derivano da questa ferita e, utilizzando esempi tratti dalla propria vita, dalla propria pratica terapeutica, da sogni, favole, miti, film e opere letterarie, illustra la natura di questa profonda ferita femminile e indica la via da seguire per guarirla.
La comprensione della ferita padre-figlia e l’opera di trasformazione psicologica possono contribuire a formare un rapporto fertile e affettuoso tra uomo e donna, tra padre e figlia: un rapporto che onori sia la mutualità che l’unicità dei due sessi. Affrontare questa ferita, accettarla e guarirla, è il compito principale della donna moderna.
Linda Schierse Leonard è analista junghiana, esercita privatamente a San Francisco ed è membro fondatore dell’Inter-Regional Society for Jungian Analysts. È autrice di La via al matrimonio e di Testimone del fuoco: creatività e dipendenza, apparsi in questa stessa collana.
Argomenti: Donna, Psicologia Femminile, Universo Femminile,