La Donna dalla Coda d’Argento
Un viaggio fra i «curanderos» delle Ande alla scoperta di un modo più autentico di essere donna – Una guida spirituale in forma di romanzo
Autore/i: Huarache Mamani Hernán
Editore: Bruno Mondadori Editori
traduzione di Laura Maria Bianco e Simona Parise, in sovraccoperta: «bagnante di Tehuantepéc» 1923, Diego Rivera Messico.
pp. 408, Milano
Le avventure che vive Lara, l’eroina di questo libro, sono […] qualcosa che molte donne hanno sperimentato, in silenzio e con pazienza.” (Hernan Huarache Mamani)
Lara è una donna in crisi. Il marito l’ha abbandonata improvvisamente per una più giovane di lei. Disperata, lascia Milano e, su consiglio di un amico, parte per il Perù. A contatto con una cultura e un ambiente tanto differenti dai suoi, impara a scoprire se stessa, diventando forte, indipendente, femminile e saggia. Tata Sabino e Mama Maru, i suoi maestri curanderos, la guidano in un percorso iniziatico che la porterà a superare prove che prima pensava impossibili: domare e cavalcare animali selvaggi, andare in cerca di visioni nella foresta amazzonica, tuffarsi in lagune gelate, attraversare ponti sospesi sull’abisso, conoscere la sessualità sacra. Fino a scoprire e fare proprio un modo sconosciuto e più autentico di essere donna. L’antica cultura andina, contrariamente a quella occidentale, è fortemente orientata al femminile; sostiene che il primo essere umano comparso sulla terra era una donna e ha come divinità principale Pachamama, la dea natura. Un modo completamente diverso dunque di intendere la società, il matrimonio, il sesso. Di queste tradizioni Inca, spazzate via dai conquistadores, dalla Chiesa e dai mass media, Hernán Huarache Mamani è un depositario prezioso e un agguerrito e affascinante divulgatore. Questo suo nuovo libro è una storia avvincente e densa di insegnamenti, dai riferimenti allo stesso tempo esotici e familiari, mistici eppure quotidiani. Una guida spirituale in forma di romanzo capace di rivelare prospettive illuminanti sulla vita di coppia e sulla femminilità.
Hernán Huarache Mamani è un indio nato a Chivay, un villaggio della Cordigliera delle Ande. Laureato in Economia e Agraria, è un sacerdote, ultimo erede di un’antica generazione di curanderos andini. Da anni lavora a un progetto di conservazione della cultura del suo paese e gira l’Europa per diffondere la sua conoscenza spirituale attraverso seminari, conferenze, interventi in università e cerimonie religiose. E l’ideatore dell’Università della Vita e della Pace, una proposta che appare per la prima volta nel suo precedente libro La profezia della curandera. Per rendere concreta la sua idea, nel settembre del 2001 fa nascere ad Arequipa, in Perù, la Fondazione Mamani. In Italia ha pubblicato I curanderos delle Ande (Riza Psicosomatica, 1985), Negli occhi dello sciamano (Piemme, 1998) e La profezia della curandera (Piemme, 2001).
Argomenti: America del Sud, Autocoscienza, Letteratura, Ricerca Interiore, Romanzo, Tradizioni, Universo Femminile,