La Distruzione dei Miti
Autore/i: Cillo Giovanni
Editore: Nuovedizini Enrico Vallecchi
pp. 230, Firenze
Questo saggio si può definire, in breve, una «cronistoria» della poetica del mito all’interno delle opere di Cesare Pavese.
E non a caso si parla di «cronistoria»: a differenza di quanto aveva finora fatto la critica, l’indagine è svolta qui tenendo sempre presente, per quanto possibile, la prospettiva di Svolgimento cronologico delle scritture pavesiane; ed in tale angolo di visuale, ben si comprende quale importanza assumano, quasi come ideali fili conduttori, gli scritti di Pavese che presentano un carattere di durata nel tempo: Il mestiere di vivere, i due volumi dell’epistolario, la raccolta dei saggi. Nel corso della sua «ricognizione», l’autore, pur con lo sguardo sempre presente alla testimonianza dei testi, si serve, di volta in volta, degli strumenti di interpretazione più opportuni, al di là di ogni rigida schematizzazione: dalla critica d’impostazione storico-sociologica, alla linguistica, alla psicanalisi.
Giovanni Cillo è nato a Lecce nel 1946. Ha studiato a Firenze e vi si è laureato, nel 1972, in Letteratura italiana moderna e contemporanea.
Argomenti: Libri vari,