La Dinamica di Gruppo
Titolo originale: La Dynamique des Groupes
Autore/i: Mucchielli Roger
Editore: Editrice Elle Di Ci
presentazione di Mario Pollo, traduzione di Fernanda Cugnasco Gabrielli con la consulenza di Mario Pollo.
pp. 230, illustrazioni b/n, Torino
Un libro sulla dinamica di gruppo, tecnico fino ad essere un manuale, non è fuori posto in una collana di pastorale giovanile. Anzi: colma un vuoto pericoloso.
Per questo era fortemente atteso. La pastorale giovanile ha scoperto la dinamica di gruppo: vi si è gettata a capofitto, nella trepida speranza di aver tra mano finalmente la chiave per entrare in dialogo con i giovani delle nostre città tecnicizzate. Con i giovani che hanno recuperato il valore del gruppo in un mondo che massifica. Il valore dell’animazione, nel contesto piatto delle catene di montaggio.
La dinamica di gruppo è diventata la strada maestra della pastorale giovanile. Non solo perchè è radicata la convinzione che non c’è pastorale vera e costruttiva se si prescinde dai grossi contributi dell’associazionismo. Ma anche perchè liturgia e catechesi giovanile appellano continuamente al gruppo, per la verità, la integrabilità e la concretezza delle loro proposte.
Purtroppo è facile essere generici e inconcludenti, maneggiando le leve della dinamica di gruppo: si può gabellare con etichette altisonanti una prassi stanca, istintiva, inadeguata. Ci sono delle definite regole di gioco da osservare: per non bruciare tutto o dissipare, in un qualunquismo pastorale, energie dense di profonda efficacia.
L’opera di Mucchielli vuole ovviare a queste difficoltà. Invita a conoscere, fino agli ultimi risvolti, le tecniche della dinamica di gruppo.
Lo stile dell’opera (caratteristici gli esercizi graduati che accompagnano i singoli capitoli) affianca ad una precisa sicurezza scientifica, accessibilità di linguaggio e concretezza veramente ammirevole,
Non possiamo trasportare di peso la dinamica di gruppo, con le sue regole tecniche, nella pastorale. Perciò abbiamo curato un secondo testo, complementare e integrativo di questo: «Pastorale e dinamica di gruppo», la cui lettura consigliamo per un ripensamento pastorale della dinamica di gruppo.
Argomenti: Analisi, Psicologia, Socialità, Sociologia, Studio Pratica e Ricerca,