La Dimensione Interpersonale della Coscienza
Autore/i: Liotti Giovanni
Editore: La Nuova Italia
introduzione dell’autore.
pp. 224, Roma
La «coscienza – afferma William James nei suoi Principles of Psychology riecheggiando la famosa considerazione sul tempo di Agostino – e qualcosa che crediamo di conoscere fino a che qualcuno non ci chiede di definirla». In effetti, questo sfuggente tema e stato lungamente trascurato, e solo recentemente, grazie al fermento di molteplici campi di studio, spicca quale argomento centrale per la psicologia e la psicopatologia. L’epistemologia evoluzionistica, la neurobiologia teorica, l’etologia, la ricerca cognitivistica nei suoi vari aspetti suggeriscono che, lungi dall’apparire una proprietà del se isolato, la coscienza si costituisce nella relazione fra sè e non-sè, fra sè e altro.
In questa prospettiva, acquista dunque un fondamentale rilievo teorico e clinico l’analisi delle diverse modalità di relazione che possono dar forma coerente alla coscienza, ovvero determinarne la frammentarietà e la dispersione.
Ed è propriamente in tale orizzonte che il libro propone una originale ricognizione nella materia.
L’origine evolutiva della coscienza e le sue caratteristiche funzionali; le disposizioni innate verso forme di attaccamento; le possibili alterazioni psichiche a queste correlate e l’eziopatogenesi dei disturbi dissociativi in età adulta; il nesso fra processi mentali, autorappresentazioni e unita, molteplicità del se; la visione interpersonale quale criterio della relazione terapeutica: questi, più in particolare, alcuni dei temi-guida attraversati dalla trattazione, che si rivolge a chiunque sia interessato ai problemi della mente, ma segnatamente a quanti, nella ricerca e nella clinica, si confrontano “professionalmente” con l’umbratile universo della coscienza e dei suoi disturbi.
Giovanni Liotti, psichiatra e psicoterapeuta, e socio fondatore della SITTC e didatta di Psicoterapia cognitiva. Dirige un’Associazione per la ricerca sulla psicopatologia dell’attaccamento e dello sviluppo (ARPAS).
Argomenti: Autocoscienza, Consapevolezza, Coscienza, Psicologia, Ricerca Interiore, Studio Pratica e Ricerca,