La Dimensione della Psicologia Sociale
Temi di ricerca e aree di intervento
Autore/i: Autori vari
Editore: La Nuova Italia Scientifica
presentazione e cura di Bruna Zani.
pp. 432, Roma
La psicologia sociale dispone oramai di un patrimonio di concetti e di strumenti metodologici tali da realizzare uno stretto collegamento fra teoria, ricerca e intervento nella realtà.
Un tale convincimento anima e conferisce una precisa fisionomia a questo volume, il primo di “psicologia sociale applicata” nel nostro panorama editoriale. In questa prospettiva, ciascun contributo si propone di declinare il quadro teorico-critico offerto in adeguate metodiche operative; e ciò tenendo Conto della specifica complessità della situazione italiana e dei problemi che essa impone.
Nella prima parte vengono percorsi, al confine con altre aree disciplinari, alcuni ambiti dell’indagine psicosociale: la psicologia economica, del lavoro e delle organizzazioni, dell’ambiente e del turismo.
Successivamente, la trattazione si sofferma sulle relazioni interpersonali e tra gruppi, studiandone la configurazione in determinati contesti quali i rapporti interetnici, la dimensione familiare, i gruppi minoritari, le comunicazioni sociali e di massa.
L’ultima parte, infine, propone un’ampia ricognizione in tema di promozione del benessere considerando, in particolare, il rapporto salute-malattia, la prevenzione del disagio adolescenziale, la genesi e la remissione delle tossicodipendenze.
Questo volume è stato espressamente pensato per la formazione di base e l’aggiornamento dello psicologo, con l’intento di contribuire alla definizione di una figura professionale in cui approccio teorico e pratica sociale devono richiamarsi vicendevolmente.
Bruna Zani insegna Psicologia sociale e Psicologia di comunità presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Bologna.
Per La Nuova Italia Scientifica ha già pubblicato il volume La comunicazione, con Patrizia Selleri e Dolores David.
Argomenti: Psicologia, Sociologia, Studio Pratica e Ricerca,