La Devianza
Collana di Antropologia – Strumenti
Autore/i: Pitch Tamar
Editore: La Nuova Italia
introduzione alla nuova edizione, premessa introduttiva.
pp. XXIX-186, Scandicci (FI)
Il testo affronta criticamente la problematica relativa al concetto di devianza, offrendo da un lato una panoramica esaustiva del dibattito teorico e politico su questo tema, a partire dagli inizi del secolo fino ad oggi, e dall’altro una chiave di lettura dei principali orientamenti della sociologia americana, dalla Scuola di Chicago e lo struttural-funzionalismo all’interazionismo simbolico e l’etnometodologia. La nuova introduzione fa il punto sulla discussione che sui temi della devianza e del controllo sociale si è avuta in Italia negli ultimi dieci anni sia all’interno della comunità scientifica che nelle sedi di dibattito politico e culturale, ed entro cui il testo stesso si situa.
Tamar Pitch è ricercatrice presso l’Istituto di Etnologia e Antropologia Culturale dell’Università di Perugia. Ha ricoperto incarichi di insegnamento negli Stati Uniti e in Canada. È membro della redazione della «Questione Criminale», fa parte dell’European Group for the Study of Deviance and Social Control. Ha pubblicato Sociologia alternativa e Nuova Sinistra negli Stati Uniti d’America, La Nuova Italia, 1977, e numerosi articoli in riviste italiane e straniere.
Strumenti è una collana che vuole affrontare gli argomenti fondamentali delle scienze umane per contribuire alla formazione di una cultura contemporanea realmente aggiornata. I libri che vi appaiono intendono costituire il primo avviamento alla comprensione di un problema, e fornire gli «strumenti» conoscitivi indispensabili per proseguire e approfondire lo studio. La collana è interdisciplinare, in quanto essa comprende diverse sezioni corrispondenti a diverse specializzazioni i cui confini si assottigliano fino a scomparire per creare una fitta trama di connessioni reciproche. Ciascuna sezione mira a fornire, nel tempo, una raccolta il più possibile ampia delle tematiche fondamentali di ciascuna disciplina, all’interno però, di un preciso discorso globale e nella consapevolezza che l’elaborazione culturale delle scienze umane è unitaria nelle sue origini e nelle sue finalità.
Argomenti: Antropologia, Cultura, Pensiero, Psicologia, Storia, Studio Pratica e Ricerca,