La Dea nell’Antica Britannia – Miti, Leggende, Siti Sacri
Titolo originale: The Ancient British Goddess
Autore/i: Jones Kathy
Editore: Psiche 2 Editrice
prima edizione italiana, introduzione dell’autrice, traduzione di Chiara Chieco.
pp. 176, nn. illustrazioni b/n, Torino
Questo libro è il risultato di una Cerca appassionata, nelle leggende e nel paesaggio, dell’Antica Dea delle Isole Britanniche, o Isole di Brigit. Attingendo alla mitologia e alle tradizioni ancora vive (inglesi, gallesi, scozzesi e irlandesi) e poggiando su testi come il Mabinogion, il libro esplora i volti della Dea come Fanciulla, Amante, Madre e Crona e le sue associazioni con la Terra, l’Acqua, il Fuoco e l’Aria. I Suoi nomi, a volte familiari, a volte riemergenti dopo un lungo silenzio, formano la Ruota dell’Anno di Britannia e ad ognuna delle otto direzioni vengono associate qualità, elementi, colori, poteri, animali e alcuni Dèi, esplorati in tutti i loro aspetti.
“Il nostro viaggio ci conduce dal mondo naturale dei nostri antenati paleolitici attraverso i paesaggi sacri dell’eta neolitica, quando cumuli, lunghi tumuli, megaliti e cerchi di pietre furono edificati tra il VI e il III millennio A.E.C. Tesseremo le fila che collegano le nostre antenate e antenati neolitici devoti alla Dea e le leggende dei guerrieri celti.
Porteremo queste storie nel presente, raccogliendo ispirazione e conoscenza mentre esploriamo il lavoro delle donne creative di oggi che adorano la Dea”. “Osserveremo in profondità la mitologia e i paesaggi della Dea che sono connessi ai quattro quarti delle festività del Sole di Imbolc, Beltane, Lammas e Samhain, che sono i momenti dell’anno in cui la Dea era tradizionalmente onorata nel passato e nei quali viene celebrata di nuovo oggi”.
Kathy Jones è scrittrice, guaritrice, insegnante, cerimonialista e Sacerdotessa di Avalon. Vive e lavora a Glastonbury/Avalon, dove è cofondatrice del Tempio della Dea e della Fondazione dell’lsola di Avalon, che ogni anno organizza I’International Glastonbury Goddess Conference, oggi giunta alla sua diciassettesima edizione. Nel 1992 ha pubblicato: Spinning the Wheel of Ana. A spiritual quest to find the British Primal Ancestors e nel 2006 Priestess of Avalon, Priestess of the Goddess. A renewed spiritual path for the 21th century, il testo che disegna il percorso di formazione e riconnessione con la Dea, riscoperta per essere attualizzata e fruita da donne e uomini nel nostro presente.
Introduzione
La Dea dell’Antica Britannia
Brigit la Fanciulla
Madre del Fuoco – Artha, Grainne, Eostre
Rhiannon l’Amante
Madre dell’Acqua – Domnu, la Dama del Lago
La Grande Madre Fertile
Madre della Terra – Brigantia, Banbha, Gala
La Dea Crona
Madre dell’Aria – Danu, Aine, Arianrhod
Postfazione di Sarah Perini
Argomenti: Femminilità, Leggende, Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Miti, Riti, Sacro, Spiritualità, Tradizioni, Universo Femminile,