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La Danza che Crea – Evoluzione e Cognizione nell’Epistemologia Genetica

La Danza che Crea – Evoluzione e Cognizione nell’Epistemologia Genetica

Autore/i: Ceruti Mauro

Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore

prefazione di Francesco Varela.

pp. 280, nn. figure b/n, Milano

Questo libro è la prima sistemazione teorica e storica di un modo nuovo di porre i problemi classici della filosofia e dell’epistemologia: “che cos’è la conoscenza?”, “che cos’è l’intelligenza?”, “come si sviluppano l’intelligenza e la conoscenza nel bambino, nell’adulto, nella comunità degli scenziati?”, “che rapporto c’è fra vita e conoscenza?”, ecc. Questo nuovo modo si delinea a partire dall’evento che più caratterizza il nostro secolo rispetto all’intera storia del pensiero umano: la nascita delle scienze che studiano sperimentalmente la conoscenza stessa, nonchè la costruzione di artefatti intelligenti, i computer. Quello che qui viene presentato, circa la natura della conoscenza e il suo rapporto con la realtà, è il punto di vista costruttivista. Il costruttivismo, di cui questo libro fornisce una completa e chiara ricostruzione storica e fondazione teorica – a partire dal suo primo delinearsi nella biologia e nella psicologia del nostro secolo fino ai giorni nostri -, è la prospettiva filosofica originale proposta dalla nuova scienza della mente e si incontra in un dialogo facendo con la fenomenologia e l’ermeneutica.

Mauro Ceruti (1953) è professore di Epistemologia genetica all’Università di Milano-Bicocca e direttore della rivista “Pluriverso”. È autore di numerose pubblicazioni: Disordine e costruzione. Un’interpretazione epistemologica dell’opera di Jean Piaget (con G. Bocchi, Feltrinelli, Milano 1981), Il vincolo e la possibilità (Feltrinelli, Milano 1986), L’Europa nell’era planetaria (con G. Bocchi e E. Morin, Sperling & Kupfer, Milano 1991), Solidarietà o barbarie. L’Europa delle diversità contro la pulizia etnica (con G. Bocchi, Raffaello Cortina, Milano 1994), Pensare la diversità (con M. Callari Galli e T. Pievani, Meltemi, Roma 1998). Ha curato: La sfida della complessità (con G. Bocchi, Feltrinelli, Milano 1985), Physis. Abitare la Terra (con G. Bocchi e E. Laszlo, Feltrinelli, Milano 1987), Che cos’è la conoscenza (con L. Preta, Laterza, Bari-Roma 1990), Evoluzione e conoscenza (Pierluigi Lubrina Editore, Bergamo 1992) e Epistemologia e psicoterapia (con G. Lo Verso, Raffaello Cortina, Milano 1998).

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Creare la danza di Francisco Varela
Presentazione

I. La vita e cognizione

1. Epistemologia genetica ed epistemologia sperimentale
2. Gli osservatori dell’autonomia del vivente. Genealogie: organicismo ed embriologia
3. Determinismo e imprevedibilità

II. Apprendere ad apprendere. Genealogie di uno “strano anello”

1. Sistemi osservati e sistemi che osservano
2. Lauto-organizzazione impossibile
3. L’osservatore dell’osservatore
4. Creatività e patologia

III. Evoluzione e cognizione

1. Autonomia e adattamento
2. Oltre il lamarckismo e il neo-darwinismo
3. Vita e cognizione

IV. Il fatto e la norma. Epistemologia, psicologia e logica

1. Epistemologia e psicologia
2. La teoria degli stadi di Jean Piaget
3. Norma e fatto normativo
4. Logica operatoria
5. Pensiero naturale e pensiero formale
6. L’astrazione riflettente

V. Rappresentare il mondo vs. costruire un mondo

1. Strategie di fondazione: un paradigma di filosofia riduzionista
2. Equilibrio ed equilibrazione: un paradigma di filosofia costruttivista
3. “La costruzione di una realtà: gli oggetti come simboli di comportamenti stabili”
4. Coevoluzione. Verso una “scienza nuova”

Note al testo
Bibliografia

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