La Cucina Macrobiotica Zen
Autore/i: Abehsera Michel
Editore: SugarCo Edizioni
introduzione dell’autore, traduzione di Marisa Sanfelice.
pp. 240, Milano
Che cosa è la cucina macrobiotica zen? La risposta suona quanto mai semplice: è il modo di preparare i cibi, dosato su un profondo rispetto degli ingredienti vegetariani che non esclude tuttavia pesce e pollo come ingredienti secondari, usato dai monaci buddisti i quali, grazie anche a questo tipo di alimentazione, sono fra gli uomini più longevi della terra. Trasmessa all’autore dal grande maestro giapponese Ohsawa, questa antica arte zen di selezionare e bilanciare gli ingredienti contiene il segreto della macrobiotica (termine coniato dallo stesso Ohsawa dal greco antico: macro, grande, e bio, vitalità) che è quello di produrre l’equilibrio cosmico dello yin e dello yang, un equilibrio che, nella tradizione orientale, consente al soggetto una vita saggia spiritualmente e fisicamente felice.
Grazie a questo libro – di facile consultazione e dedicato ai non iniziati – il lettore sarà in grado di prepararsi da solo oltre duecento deliziosi piatti, molti dei quali sconosciuti sino a oggi nel mondo occidentale, e godrà del piacere di mangiare cibi sani e al tempo stesso appetitosissimi. Un lessico in appendice fornisce le definizioni dei termini per aiutare il lettore nella preparazione dei piatti.
«È meglio mangiare i cibi che si trovano da tempo nella storia biologica. Essi allargano la capacità di pensiero, il che significa memoria».
Michel Abehsera è un noto studioso di culinaria oltre che di religioni orientali.
Argomenti: Alimentazione, Buddhismo Zen, Cucina Macrobiotica, Filosofia Orientale,