La Cronodieta – Far Dimagrire Scegliendo gli Orari per i Pasti e le Combinazioni Alimentari
Autore/i: Todisco Mauro
Editore: Tecniche Nuove
introduzione dell’autore.
pp. VII-88, Milano
Le caratteristiche qualitative della dieta, e cioè la composizione e la distribuzione giornaliera dei pasti, possono influenzare il peso corporeo anche direttamente, attraverso meccanismi indipendenti dall’apporto calorico globale e quindi dalle determinanti dietetiche.
Gli studi condotti in questo senso hanno portato alla scoperta che esistono rapporti ben precisi tra alimentazione e sistemi nervoso centrale ed endocrino nonchè alla conoscenza dei meccanismi attraverso i quali distribuzione e composizione dei pasti influenzano il peso , consentendo di giungere alla formulazione di schemi dietetici qualitativi applicabili nel trattamento del sovrappeso corporeo.
In questo libro vengono descritti quei provvedimenti dietetici che trovano una applicazione nella conduzione di un programma dimagrante, e che sono supportati dalle attuali conoscenze sui correlati neuroendocrini delle principali varianti di obesità e sulle interazioni tra alimentazione e sistemi integrativi dell’organismo.
Mauro Todisco si laurea con lode in medicina e chirurgia a Roma, nell’82. Studioso di neuro-chimica del comportamento alimentare e di crono-biologia, vive e lavora a Grottammare, nelle Marche. Ne! ’91 ha pubblicato La Crenodieta (Tecniche Nuove), primo testo di cronodietetica, e nel 93, sempre con lo stesso editore, Cronobiologia, depressione e obesità.
Nel ’94, insieme con Paolo Marconi, ha pubblicato Dimagrire con la cronodieta (Rizzoli, edizioni BUR).
Argomenti: Alimentazione, Biologia, Chimica Biologica, Fisiologia, Nutrizione, Ricerca Scientifica, Scienze dell'Alimentazione, Scienze Mediche, Studio Pratica e Ricerca,