La Croce e il Graal
Il Cammino Esoterico per i Cristiani del Nuovo Millennio
Autore/i: Ellwood Robert
Editore: Neri Pozza Editore
prefazione dell’autore, traduzione di Daniela Ferrari.
pp. 160, Vicenza
Molti cristiani contemporanei mostrano l’ardente desiderio di dedicarsi a una pratica religiosa più ampia e profonda di quella conosciuta. Attingendo alla tradizione della saggezza antica, ai temi e ai simboli del romanzo medievale, Robert Ellwood spiega che il cristianesimo, se vissuto in profondità, può essere un cammino filosofico, meditativo e mistico.
I due simboli presenti al cuore della religione cristiana, la Croce e il Graal, rappresentano le due facce del cristianesimo contemporaneo: la Croce è il volto esterno, l’aspetto maschile, pubblico ed elevato di questa fede; il Graal è il suo volto nascosto esoterico, l’aspetto magico, femminile, ricercato da molti, ma rintracciato soltanto da chi sa formulare gli interrogativi in maniera corretta. È proprio questo che l’autore si propone di insegnare.
Le letture, le vicende, le preghiere e le pratiche descritte in questo libro aiuteranno il lettore a immergersi nelle misteriose profondità della fede perché essa non sia più abitudinaria e vuota di senso e di emozioni.
Robert Ellwood sacerdote e docente di teologia presso la University of Southern California, è autore di più di venti opere, tra cui The Pilgrim Self; Theosophy: A Modern Expression of the Wisdom of the Ages e Finding the Quiet Mind.