La Crisi della Psicoanalisi
Autore/i: Fromm Erich
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, prefazione dell’autore, traduzione di Giovanni Fattorini.
pp. 224, Milano
Questo volume, che riunisce tutti gli scritti di Erich Fromm sull’applicazione della teoria psicoanalitica alla dinamica sociale, è unificato dal tema, comune a tutti i saggi, dei rapporti di interdipendenza tra fattori psicologici e fattori sociali.
Il libro offre così la più completa presentazione delle basi teoriche su cui si fonda l’intera ricerca di Fromm, ed è di particolare importanza oggi che, in termini spesso dilettanteschi e“ confusi, accesissimo è il dibattito sulla psicologia sociale e in particolare sui rapporti fra Marx e Freud.
Il lungo saggio di apertura (scritto appositamente per questo volume) sviluppa fra l’altro una critica la prima condotta con serietà di metodo della filosofia di Herbert Marcuse e delle sue tesi su Freud nel contesto di un’ampia analisi della concezione del mondo freudiana, delle condizioni storiche e scientifiche in cui si formò, dell’incapacità di molte scuole psicoanalitiche di operare il necessario « smascheramento » delle razionalizzazioni e delle ideologie cui è stato continuamente soggetto l’insegnamento del maestro. Allo stesso gruppo di questioni si riallacciano il Saggio intitolato Significato attuale del matriarcato (anch’esso scritto appositamente per questo volume, come l’Epilogo), nonché lo studio sul modello d’uomo di Freud. Un’ampia trattazione viene inoltre data all’importanza del principio del matriarcato, riveduto alla luce dell’erosione dell’autorità patriarcale e di, altri fenomeni della società contemporanea, i quali indicano la rinascita del ‘matriarcato in nuove forme. Nel complesso, questa raccolta di saggi è un’articolata disamina delle determinanti sociali dello sviluppo storico della psicoanalisi.
Erich Fromm è nato a Francoforte nel 1900. Specializzatosi in psicoanalisi a Berlino, dal 1934 risiede negli Stati Uniti, dove ha insegnato alla Columbia e alla Yale University.
La sua attività di pensatore, cui si deve una revisione della teoria e della terapia freudiane, ha esercitato una profonda influenza non soltanto fra gli psicoanalisti, superando le barriere politiche e accademiche e i limiti delle generazioni.
Fra le sue opere più famose sono state pubblicate in italiano: Psicoanalisi della società contemporanea, Fuga dalla libertà, L’arte di amare, Marx e Freud.
Argomenti: Psicoanalisi, Storia,