La Crisi del Rinascimento e il Manierismo
Titolo originale: La crise de la Renaissance et le maniérisme
Autore/i: Klaniczay Tibor
Editore: Bulzoni Editore
premessa e traduzione di Riccardo Scrivano.
pp. 112, Roma
Il saggio è un vasto panorama del fenomeno manieristico nelle varie culture europee. Esso muove da un rilevamento, di fatti storico che, sia pure con scansioni diverse, investono tutta l’Europa di un’atmosfera tragica sul finire del secolo XVI, per individuare le condizioni della crisi culturale del Rinascimento e quindi le componenti sociologiche e ideologiche del manierismo.
Tibor Klaniczay, nato a Budapest nel 1923, è dal 1969 direttore del «Centro di Ricerche del Rinascimento» dell’Istituto di Studi Letterari della sua città e dal 1970 Presidente della Commissione per gli Studi Medievali dell’Accademia Ungherese. Studioso di notorietà europea, si è occupato, oltre che di letteratura Ungherese, di cui è valente storico (Storia della letteratura ungherese, in collaborazione con J. Szauder e M. Szabolcsi, Budapest, 1961, tradotta in varie lingue), della cultura rinascimentale e barocca in diverse letterature europee (Rinascimento e barocco, 1961; Le grandi epoche trascorse, 1973).
«Strumenti di ricerca». Si propone di presentare e di fare il punto su particolari problemi culturali, offrendone i corretti dati storici e il panorama del lavoro critico che su di essi s’è venuto svolgendo, mirando ad offrire gli elementi di base per una personale ricerca.
Argomenti: Libri vari,