La Coscienza Intelligente
Il quoziente spirituale: oltre l’intelligenza emotiva la facoltà di armonizzare ragione e sentimento
Autore/i: Zohar Danah; Marshall Ian
Editore: Sperling & Kupfer Editori
traduzione di Valeria Galassi, disegni di Kate Simunek.
pp. XI-340, nn. ill. b/n, Milano
Lottare contro le convenzioni per realizzare i propri sogni, correre il rischio del ridicolo per inseguire l’amore, esplorare il dolore per riaprirsi alla vita: prove sempre più difficili in una società che richiede soprattutto produttività ed efficienza. Ma conciliare le esigenze della ragione e i bisogni del sentimento, la strategia e la passione, il pragmatismo e il senso etico e forse l’unica via che consentirà alla specie umana di sopravvivere. La coscienza intelligente – ci spiegano gli autori di questo libro provocatorio – è la risposta alla necessità dell’uomo di unificare razionalità ed emotività, è la facoltà che ci permette di dare una risposta alle domande essenziali sulla nostra vita, e di compiere le scelte che meglio rispondono alla nostra sete di benessere interiore. Attraverso l’intelligenza spirituale l’uomo può riconquistare il dominio sul proprio lo, andato alla deriva alla ricerca di beni materiali e successi immediati. Infatti se l’intelligenza razionale e quella che interviene per risolvere i problemi logici e l’intelligenza emotiva ci rende consapevoli dei sentimenti propri e altrui, e soltanto l’intelligenza spirituale che ci ricollega al nostro lo profondo, facendoci affrontare con lucidità ed empatia le questioni di ordine morale, ma non solo. Attraverso una serie di test, questo saggio brillante e coinvolgente – basato su documentate ricerche scientifiche – ci avvicina alla nostra vera personalità e ci insegna a conoscerci meglio, a mettere a fuoco le nostre motivazioni, i nostri pregi e difetti – anche in campo professionale -, aiutandoci a cambiare e migliorare il nostro rapporto con noi stessi e con il mondo.
Danah Zohar si è laureata in fisica e filosofia al MIT di Boston, perfezionandosi in psicologia e teologia ad Harvard. Attualmente risiede con il marito Ian Marshall in Inghilterra, dove è membro della Cranfield School of Management ed è docente di leadership strategica all’Università di Oxford e alla Oxford Brookes University. Con Sperling & Kupfer ha già pubblicato con successo L’Io ritrovato.
Ian Marshall ha studiato all’Università di Oxford e di Londra. Psichiatra e psicoterapeuta, è autore di diversi saggi di psicologia.
Argomenti: Autocoscienza, Autopsicanalisi, Autorealizzazione, Coscienza, Ricerca Interiore, Spiritualità,