La Conoscenza Storica
Autore/i: Marrou Henri-Irénée
Editore: Società Editrice Il Mulino
introduzione all’edizione italiana di Cinzio Violante, traduzione di Attanasio Mozzillo.
pp. XXIX-326, Bologna
Frutto di una riflessione sistematica sulla storia e il mestiere di storico, condotta a ridosso di una attività di ricerca intensa e di grande livello, questo volume di Marrou, pubblicato nel 1954, resta ancor’oggi un testo di riferimento di prim’ordine. L’essenzialità e l’equilibrio con cui vengono presentate le posizioni dell’autore sono infatti tali che il libro mantiene la sua piena validità, al di là degli sviluppi della critica storica e della prassi storiografica negli ultimi trent’anni. Continuando ad essere una limpida introduzione allo studio della storia, al tempo stesso indagine acuta sui limiti e le possibilità della storia e discussione rigorosa della metodologia della ricerca storica.
Henri-Irénée Marrou (1904-1977) è stato uno dei massimi storici della cultura e del cristianesimo antichi. Formatosi all’École Normale Supérieure di Parigi e all’École Francaise di Roma, fu docente di Storia antica a Montpellier e a Lione e, fino alla morte, di Storia del cristianesimo alla Sorbona. Molte delle sue opere sono state tradotte in italiano; segnaliamo: «Decadenza romana o tarda antichità? (III-VI secolo)», Milano, 1979; «Teologia nella storia», Milano, 1979; «Storia dell’educazione nell’antichità», Roma, 1984.
Introduzione all’edizione italiana di Cinzio Violante. – Introduzione: La filosofia critica della storia. – I. La storia come conoscenza. – II. La storia è inseparabile dallo storico. – III. – La storia si fa con i documenti. – IV. Condizioni e mezzi per la comprensione. – V. Dal documento al passato. – VI. L’uso del concetto. – VII. La spiegazione e i suoi limiti. – VIII. L’esistenziale in storia. IX. La verità della storia. – X. L’utilità della storia. – Conclusione: L’opera storica. – Appendice: Risposta ad alcune obiezioni.
Argomenti: Storia,