La Conoscenza del Mondo Esterno
Titolo originale: Our Knowledge of the External World
Autore/i: Russell Bertrand
Editore: Newton Compton Editori
introduzione d Bruno Widmar, traduzione di Maurizio Destro.
pp. 232, Roma
Una delle idee ricorrenti negli scritti di Bertrand Russell è che la filosofia, soprattutto nell’età moderna, non abbia conosciuto l’umiltà: i filosofi, anzi le loro idee, soffrono d’una sorta di fondamentale vaghezza, di eccesso di complessità, di confusione. La sola via per ridare al pensiero filosofico l’antico vigore è nella rinascita del cartesiano dubbio metodico, quale punto di partenza per l’espulsione dall’universo scientitico dei dogmi e dei pregiudizi idealistici, e per la fondazione di una analisi logica rigorosa che sappia continuamente istituire una relazione puntuale fra dati e premesse.
IN LA CONOSCENZA DEL MONDO ESTERNO, DUNQUE BERTRAND RUSSELL AFFRONTA ALCUNE TRA LE PIÙ DISCUSSE QUESTIONI DI METODO, CONSIDERATE DAL PUNTO DI VISTA DELLA FILOSOFIA MATEMATICA.
Il volume e costituito da otto «Lowell Lectures», un ciclo di conferenze tenute dall’autore nelle università di Cambridge e Harvard, e pubblicate nel 1914. Per questa particolare struttura, l’opera nel suo insieme risulta di lettura particolarmente piana e scorrevole; e anzi è giusto ricordare che, tra gli scopi che Bertrand Russell si è sempre prefisso, uno dei più felicemente realizzati è la chiarezza dell’esposizione, specchio della sua profonda lucidità e del rigore del suo pensiero.
LA CONOSCENZA DEL MONDO ESTERNO COSTITUISCE UNO DEI TESTI-CHIAVE DEL PENSIERO RUSSELLIANO, ed insieme UNA PREZIOSA OPERA DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA, a testimoniare una volta di più il vivace impegno del suo autore quale militante della cultura oltre che come ricercatore attento.
Introduzione di Bruno Widmar
Nota bio-bibliografica
Prefazione
- Prima Conferenza – Tendenze attuali
- Seconda Conferenza – La logica come essenza della filosofia
- Terze Conferenza – Sulla nostra conoscenza del mondo esterno
- Quarta Conferenza – Il mondo della fisica e il mondo dei sensi
- Quinta Conferenza – La teoria della continuità
- Sesta Conferenza – Il problema dell’infinito dal punto di vista storico
- Settima Conferenza – La teoria positiva dell’infinito
- Ottava Conferenza – Sulla nozione di causa, con applicazioni al problema del libero arbitrio
Argomenti: Filosofia, Filosofia Occidentale, Indagine Psicologica, Pensiero, Sociologia,