La Condizione Umana
Titolo originale: The Human Situation
Autore/i: Huxley Aldous
Editore: Casa Editrice LIBER Internazionale
a cura di Roberto Carretta, traduzione di Roberto Gritella e Roberto Carretta, nelle immagini in copertina: due illustrazioni tratte da Grandville «Un autre monde».
pp. 264, Pavia
Il testamento filosofico e sociale di Aldous Huxley. Nel 1959 il saggista e romanziere inglese tenne un ciclo di conferenze all’Università della California che costituiscono una sorta di ultima, inquieta e acuta riflessione sulla società contemporanea. La sua amara e spietata critica alla nostra epoca, trova qui una collocazione definitiva che crea un ponte verso gli anni a venire, che egli non avrebbe mai visto ma che fu in grado, con rara lucidità e lungimiranza, di intuire.
L’esigenza di un bilanciamento tra scienza e morale, il rapporto dell’uomo con la natura e con il pianeta che lo ospita, la guerra e i nazionalismi, il nostro rapporto con gli altri e con la diversità sono i temi centrali delle lezioni. Aldous Huxley suggerisce, per ovviare agli inconvenienti della nostra epoca, una via che porta alla capacità di ascoltare l’altra parte di sé, equilibrando razionalità e inconscio, proponendo, quale linguaggio intermedio tra le due dimensioni, quello dell’arte.
Aldous Huxley (1894-1963), uno dei grandi scrittori del Novecento, è autore di saggi e romanzi attraverso i quali indaga i problemi della società occidentale. Tra le numerose pubblicazioni, i romanzi Il mondo nuovo (1932) e Ritorno al mondo nuovo (1958) costituiscono l’esempio più celebre di un’immagine futuribile della nostra società; una delle molteplici forme che un ingegno può assumere, quando lungimiranza e senso critico sfociano in qualcosa che appare prossimo alla capacità profetica.
Prefazione di Roberto Carretta
- L’istruzione integrata
- L’uomo e il suo pianeta
- Più natura nell’arte
- L’esplosione demografica
- Quanto è originale il peccato originale?
- Guerra e nazionalismo
- Il futuro dell’uomo
- La vita individuale dell’uomo
- Il problema della natura umana
- L’Ego
- L’inconscio
- Linguaggio
- L’arte
- L’uomo e la religione
- Storia naturale delle visioni
- Potenzialità umane latenti
Indice dei nomi
Argomenti: Antropologia, Essere Umano, Natura Umana, Pensiero, Psicologia, Scienze Umane, Sociologia, Storia, Studio Pratica e Ricerca, Trattati,