La Concezione Materialistica della Storia
Titolo originale: K voprosu o razvitii monističeskogo vzgljada na istoriju
Autore/i: Plechanov V. Georgij
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
prima edizione italiana, nota introduttiva e cura di Mario de Stefanis, prefazione alla seconda edizione di N. Beltov, traduzione di Mario de Stefanis, Silvana de Vidovich e Raffaele Rinaldi.
pp. XII-196, Milano
La presente traduzione è la prima di un’opera fondamentale nella storia del pensiero socialista. Scritta allo scopo di rispondere agli attacchi sferrati da Michailovskij contro i marxisti sulla rivista “Russkoe Bogatstvo”, organo dei populisti liberali, essa chiude tutto, un periodo della maturazione intellettuale e politica di Plechanov. Da una critica a volte feroce, sempre brillante, del pensiero-utopistico, attraverso un’autorevole esposizione delle teorie filosofiche di cui tale pensiero era il corollario, giunge al reperimento delle contraddizioni fondamentali che immobilizzavano tali dottrine e alla loro soluzione nel pensiero di Marx. Da questo lavoro di scavo epistemologico si giunge a una critica dei “marxisti” russi, dei populisti, e in particolar modo della famosa “via russa al socialismo” basata su una ventata specificità sociale di tale paese rispetto ai paesi occidentali. Le coordinate di tale critica dovevano essere riprese in seguito da Lenin nella sua famosa polemica contro i populisti, fondata su una differente interpretazione di Marx e del materialismo storico. Si può dire che è impossibile capire Lenin, capire cioè le ragioni del suo distacco da Plechanov, senza avere prima acquisito la problematica di quest’ultimo.
Questo libro ci conduce quindi alle fonti della rivoluzione russa, alle corrette scelte pratiche e teoriche che risalgono alla seconda metà del secolo scorso, delle quali senza dubbio l’autore è stato il maggiore artefice.
Nota introduttiva
Prefazione alla seconda edizione
Capitolo primo
Il materialismo francese del XVIII secolo
Capitolo secondo
Gli storici francesi della Restaurazione
Capitolo terzo
I socialisti utopisti
Capitolo quarto
La filosofia idealistica tedesca
Capitolo quinto
Il materialismo contemporaneo
Conclusione
Argomenti: Età Moderna e Contemporanea, Fenomenologia, Filosofia, Morale, Pensiero, Politica, Storia, Studio Pratica e Ricerca,