La Comunicazione Non-Verbale
Autore/i: Autori vari
Editore: Editori Laterza
introduzione di Tullio De Mauro, premessa e introduzione generale di Robert A. Hinde, traduzione di Raffaele Simone.
pp. 576, nn. illustrazioni b/n, Bari
Tra le forme di comunicazione, quella verbale ha suscitato finora l’interesse maggiore se non addirittura esclusivo; solo negli ultimi anni si è venuto sottolineando quanto importante e vasta sia l’area della comunicazione non-verbale.
Questo libro, al quale hanno portato specifici contributi biologi, etologi, zoologi, linguisti, antropologi, critici d’arte, è stato organicamente ordinato da R. A. Hinde al fine di offrire, nella forma forse fino ad oggi più sistematica, i risultati acquisiti nei vari campi di ricerca. Il confronto tra la comunicazione umana e quella animale, la comunicazione vocale negli uccelli, le informazioni ricavabili delle esibizioni dei mammiferi, la comunicazione non-verbale nel bambino, nel malato di mente, e la sua importanza nel teatro e nell’arte, sono solo alcuni fra gli argomenti di questa trattazione. Per la sua completezza e varietà essa consente quindi per un verso una lettura in chiave interdisciplinare e per l’altro permette un primo approccio panoramico al problema della comunicazione non-verbale.
Nell’Introduzione all’edizione italiana, Tullio De Mauro allarga ulteriormente l’orizzonte tematico del libro. Per trovare una nuova, più precisa definizione delle loro caratteristiche specifiche, egli mette a confronto il linguaggio verbale e i linguaggi della comunicazione non-verbale.
Argomenti: Comunicazione, Mimica e Linguaggio del Corpo,