La Comunicazione come Processo Sociale
Autore/i: Ricci Bitti Pio E.; Zani Bruna
Editore: Società Editrice Il Mulino
premessa degli autori.
pp. 300, Bologna
Questo volume si propone di delineare lo stato delle ricerche nel campo della comunicazione interpersonale, nello sforzo di dare unità ad un settore di studi che si è particolarmente sviluppato negli ultimi decenni. A tal fine gli autori adottano la prospettiva della psicologia sociale, disciplina volta alla comprensione del comportamento sociale, individuando nelle interazioni tra le persone le situazioni privilegiate di analisi, situazioni in cui il comportamento comunicativo riveste un ruolo sicuramente centrale. Un elemento di relativa novità presente nel libro consiste nel considerare unitariamente i processi di comunicazione verbale e non verbale, non solo nella convinzione che la comunicazione umana si fonda sulla interdipendenza delle due modalità comunicative, ma anche nel tentativo di superare una certa dicotomia evidenziatasi recentemente nella letteratura dedicata ai due sistemi di comunicazione. Tali sistemi vengono invece qui studiati in modo integrato nel contesto di particolari fenomeni, quali la conversazione quotidiana, lo sviluppo della competenza comunicativa, l’influenza sociale.
Pio E. Ricci Bitti è professore di psicologia nell’Università di Parma. Con Il Mulino ha già pubblicato in collaborazione «Gli orfani dell’assistenza», «Identità imperfette» e
«Comportamento non verbale e comunicazione».
Bruna Zani insegna psicologia sociale nell’Università di Bologna. Con Il Mulino ha pubblicato «Psicologia sociale di comunità» (con A. Palmonari) e con la CLEUB «Elementi per una psicologia sociale del linguaggio».
Premessa
PARTE PRIMA: COS’È LA COMUNICAZIONE
- I. – Struttura della comunicazione
- II. – Le funzioni della comunicazione
- III. – Comunicazione umana e comunicazione animale
PARTE SECONDA: LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE NON VERBALE
- IV. – Gli studi sul linguaggio
- V. – La comunicazione non verbale
- VI. – La comunicazione delle emozioni
PARTE TERZA: COMUNICAZIONI E PROCESSI SOCIALI
- VII. – La conversazione
- VIII. Lo sviluppo della competenza comunicativa
- IX. – La comunicazione come processo di influenza
Riferimenti bibliografici
Argomenti: Comunicazione, Psicologia, Sociologia, Studio Pratica e Ricerca,