La Collezione Garnier Valletti
Dell’Istituto di Coltivazioni Arboree – Patrimonio Artistico dell’Università degli Studi di Milano
Autore/i: Autori vari
Editore: Università degli Studi di Milano
a cura di Graziella Buccellati, testi di: Renata Allio, Enrico Baldini, Tommaso Eccher, Marina Maniago, Grazia Zilorri, con una nota di Anna Marchi, coordinamento e direzione scientifica di Tommaso Eccher.
pp. 198, nn. ill. a colori e in b/n, Milano
…Penso che per molti, salvo la ristretta cerchia degli specialisti, il contenuto di questo volume costituirà una sorpresa: la medesima reazione d’altronde provata da quanti hanno avuto occasione di esaminare da vicino, dopo pazientissima opera di pulitura che ne è stata compiuta, qualcuno degli straordinari pezzi che compongono la collezione di frutti artificiali realizzata intorno al 1870 per la Scuola Superiore di Agricoltura dal piemontese Francesco Garnier Valletti, attualmente conservata presso l’Istituto di Coltivazioni Arboree della nostra Facoltà di Agraria e alla quale il volume è dedicato. Perfette imitazioni della natura (e di molte varietà nel frattempo estinte), i modelli di Garnier Valletti presentano, nel medesimo tempo, un rilevante interesse storico-scientifico, ampiamente approfondito nei testi che seguono, e una non meno rilevante attrattiva derivante dalla loro particolare fisionomia artistico-artigianale, che ne fa degli straordinari oggetti decorativi, opportunamente valorizzati nella ricca parte illustrativa. Nel ringraziare vivamente quanti a cominciare dal collega Tommaso Eccher, si sono fatti promotori della pubblicazione, realizzandola nei modi che tutti possono apprezzare, posso solo augurarmi che si determinino presto le condizioni perché un materiale di tale qualità possa essere esposto in condizioni degne e pienamente adeguate alla sua non comune importanza… (Paolo Mantegazza – Rettore dell’Università degli Studi di Milano)
In copertina: Francesco Garnier Valletti (1808-1889), Disegno con note autografe. Accademia di Agricoltura di Torino – Francesco Garnier Valletti, Modelli di mela, di pera e di nespole. Milano, Istituto di Coltivazione Arboree.
- Frutti da museo: gesso e cera al servizio di Pomona – Enrico Baldini
- L’Europa di Francesco Garnier Valletti
- Francesco Garnier Valletti: da artigiano a pomologo, una vita tra scienza ed arte nell’Europa dell’Ottocento – Tommaso Eccher
- Cronologia a cura di Tommaso Eccher
- La Collezione dell’Accademia di Agricoltura di Torino – Renata Allio
- Inventario del Fondo Garnier Valletti dell’Accademia di Agricoltura di Torino – a cura di Marina Maniago e Grazia Zilorri
- La Collezione di frutti artificiali dell’Istituto di Coltivazioni Arboree di Milano – Tommaso Eccher
- Catalogazione dei modelli dell’Istituto di Coltivazioni Arboree di Milano – a cura di Tommaso Eccher e Grazia Zilorri
Argomenti: Libri vari,