La Collezione di Smeraldi
Racconti
Autore/i: Couliano Ioan P.
Editore: Editoriale Jaca Book
unica edizione, prefazione dell’autore, traduzioni di Cristiana Cozzi, Annalaysa Di Lernia, Marco Grampa, Maria Teresa Pini.
pp. 170, Milano
Incontriamo subito in questo libro singolare un narratore «fantastico» – un giovane diplomatico – che ci offre al* cune sue note biografiche, mentre ci introduce alle vicende che lo hanno condotto a raccogliere le storie che sta per raccontarci. Un manoscritto consegnatogli da qualcuno in punto di morte, la visita ad una favolosa collezione di smeraldi appartenuta al defunto, aprono la via all’irruzione nella vita del narratore di uno sconcertante ventaglio di realtà e di enigmatiche esperienze. «… era la storia umana che si rivelava a me come un racconto corporativo nel quale la distinzione fra attori non era che illusoria…»
Delle storie che ci racconta avverte: «… compresi finalmente che non erano entità disparate, ma che formavano, al contrario, come i frammenti di un unico puzzle. Si può anche considerarli come capitoli di un romanzo il cui ordine di lettura è variabile…».
Ioan P. Couliano, nato a Iasi (Romania) il 5 gennaio 1950, studia presso l’Università di Bucarest, dove si laurea con una tesi su Marsilio Ficino. Nel 1972 riceve una borsa di studio del Ministero degli Esteri Italiano, nel 1973 ottiene una borsa del CNR a Roma, e diventa poi borsista del Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Lavora con Ugo Bianchi ad una tesi di laurea sullo gnosticismo e supera l’esame nel 1975.
Sempre nel 1975 trascorre quattro mesi come studente «post-doctoral» presso l’Università di Chicago (Illinois, USA) dove lavora in particolar modo con Mircea Eliade e con Carsten Colpe. Nel 1976 diventa contrattista di Storia delle Religioni presso l’Università Cattolica di Milano e incomincia l’insegnamento presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Groningen (Paesi Bassi), dove diventerà di ruolo nel 1978. È professore associato dell’Università di Chicago.
Tra i suoi scritti citiamo: Eros e magia nel Rinascimento, Il Saggiatore, 1987 e quattordici articoli della Encyclopedia of Religion curata da Mircea Eliade, la cui edizione europea è in programmazione presso la Jaca Book.
Argomenti: Letteratura, Racconti,