La Civiltà Ellenistica – Il Grande Sogno dell’«Oikoumene»
Da Alessandro a Cleopatra
Autore/i: Grant Michael
Editore: Rizzoli
traduzione di Gianni Pilone Colombo, titolo originale: FROM ALEXANDER TO CLEOPATRA, prima edizione BUR Supersaggi, in copertina: Altare di Pergamo, fregio del lato est (part.) circa 180-160 a.C. Berlino, Staatliche Museen, Antiken Sammlung.
pp. 320, Milano
Costretta entro precisi limiti storici – all’inizio la figura prestigiosa di Alessandro Magno, alla fine quella non meno celebre di Cleopatra – l’età ellenistica è stata spesso frettolosamente etichettata come un periodo di transizione fra due grandi civiltà: la greca e la romana. A una analisi più attenta e documentata l’età ellenistica presenta tre secoli (dal IV al II a.C.) ricchi come pochi altri di eventi storici di fondamentale importanza per i loro effetti a lungo termine sulla formazione e sull’assetto politico di nuovi regni e imperi. Il primo e più determinante di tali eventi corrisponde alle conquiste di Alessandro che ampliarono smisuratamente i confini del mondo greco portando la civiltà “classica” a stretto contatto con mondi fin allora ignorati (l’India, in particolare). A sua volta però la civiltà classica subì i più svariati, “eterodossi” influssi esterni (vedi i regni indogreci). Tuttavia, è proprio durante l’età ellenistica che la preziosa eredità del passato greco assume forme nuove e specifiche.
Michael Grant mette in luce l’“originalità” dell’ellenismo, una originalità che investe disparati campi: dalla politica alle scienze (medicina compresa), dalla letteratura alla filosofia e alle nuove religioni, alle arti figurative, alla “nuova” condizione femminile.
Michael Grant è stato ricercatore al Trinity College di Cambridge, professore di Umanistica all’Università di Edimburgo, rettore della Queen’s University di Belfast e rettore dell’Università di Khartum. Tra le sue numerose opere ricordiamo: La letteratura romana, Giulio Cesare, Nerone, Il declino dell’impero romano, Cleopatra, Gli imperatori romani, La nascita della civiltà greca, I Greci classici.
Prefazione
INTRODUZIONE: LA TRASFORMAZIONE DEL MONDO GRECO
- Alessandro III il Grande
- I successori
- L’equilibrio dei poteri
- L’ascesa di Roma
PARTE PRIMA: IL MONDO ELLENISTICO
I regni ellenistici
- I regni d’Europa
- I Tolomei
- I Seleucidi
- Gli stati della frontiera vicino-orientale
- L’Oriente
- Monarchie e monarchi
PARTE SECONDA: REALTÀ E DISTACCO DALLA REALTÀ
La realtà e l’individuo
- Le ricerche scientifiche
- Il realismo letterario e artistico
- Biografi e ritrattisti
- La donna ellenistica
La ricerca della pace spirituale
- Disperazione e fede
- La soluzione dei filosofi
- Le vie d’evasione proposte dalla letteratura
Epilogo
Note
Tavola cronologica
Bibliografia
Indice dei nomi
Argomenti: Antica Grecia, Cultura, Cultura Greca, Filosofia, Filosofia Occidentale, Pensiero, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli,