La Civiltà del Rinascimento in Europa 1450-1620
Da uno dei maggiori storici contemporanei un grandioso e personalissimo affresco del Rinascimento: l’arte, la cultura, la società, la vita quotidiana.
Autore/i: Hale John
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, premessa di Sheila Hale, prefazione dell’autore, traduzione di Riccardo Mainardi, titolo originale: The Civilization of Europe in the Renaissance.
pp. VIII-672, numerose illustrazioni b/n, Milano
La civiltà del Rinascimento in Europa è un affresco straordinariamente ricco e affascinante di uno dei punti più alti raggiunti dalla civiltà europea: la splendida fioritura che caratterizza la fase storica compresa tra il 1450 e il 1620. In questo periodo si diffonde tra gli artisti, gli scrittori, i filosofi la consapevolezza di essere alle soglie di un’epoca di totale rinnovamento. Si riprende il dialogo con l’età antica e si scoprono altri mondi; si critica il modo di vivere del Medioevo e si stilano i codici di comportamento della nuova società; si auspica il ritorno di una mitica e originaria età dell’oro e, nello stesso tempo, la cultura è fatta oggetto di continuo affinamento; si gode della riscoperta della natura e si persegue la ricreazione dello spirito. Nell’animo degli abitanti dell’Europa prende corpo la stimolante sensazione di condividere un comune destino e si fanno strada le prime, incerte espressioni del desiderio di vivere insieme pacificamente.
John Hale riunisce con cura meticolosa una multiforme varietà di figure, ambienti, punti di fuga, articolandoli all’interno di una composizione equilibrata e sapiente, capace di evocare questa grandiosa fase della storia europea in tutti i suoi aspetti: l’adozione di un concetto rivoluzionario dell’uomo e del mondo, l’idea che un’esistenza dura e brutale possa essere trasformata dall’opera della società umana e ingentilita dall’educazione dello spirito.
Ma chi erano i protagonisti, anche inconsapevoli, di tali mutamenti? Chi erano gli «europei» che diedero vita all’età moderna? Qual era la loro idea dell’Europa e dei diversi stati nazionali? Che lingua parlavano? Che libri leggevano? Quali erano le loro abitudini di vita e il loro atteggiamento in materia di fede? Quali popoli consideravano «barbari» e quali «civili»?
L’autore di questo fondamentale studio sul Rinascimento, corredato di un nutrito e sontuoso apparato iconografico, non intende fornire risposte semplicistiche, né subordinare a uno schema ideologico preconcetto l’inesauribile ricchezza degli eventi: al contrario egli fa in modo che siano narrati dagli uomini che li vissero in prima persona, e a ogni pagina si prova il piacere di una rivelazione, la sorpresa di un nuovo incontro. Ne scaturisce un’immagine inedita, e spesso contro corrente, di un’epoca molto nota ma non sufficientemente conosciuta.
John Hale è fellow della British Academy e Professore emerito di storia italiana al University College di Londra, dove ha diretto il Dipartimento di italiano dal 1970 al 1988. Ha insegnato in molte università inglesi e americane e ricoperto importanti incarichi alla National Gallery, al Victoria and Albert Museum, al British Museum. Tra i suoi numerosi libri ricordiamo: England and the Italian Renaissance, Italian Renaissance Painting, Renaissance Europe 1480-1520, Florence and the Medici: the Pattern of Control e A Concise Encyclopaedia of the Italian Renaissance.
Premessa di Sheila Hale
Prefazione
PARTE PRIMA
Europa
Capitolo primo
La scoperta dell’Europa
Parola e mito – Le carte geografiche – Le parti e il tutto – Noi e loro
Capitolo secondo
Le nazioni d’Europa
Antipatie – Lealtà
Capitolo terzo
Le divisioni dell’Europa
Guerre – Le fedi religiose – Ideali di amicizia
Capitolo quarto
Il traffico
Lingue e confini – Uomini e merci
PARTE SECONDA
Il Rinascimento
Capitolo quinto
Trasformazioni
Il disgelo delle voci – Il mutamento delle immagini – Denaro e cultura
Capitolo sesto
Trasmissioni
«L’interscambio della mente» – L’emigrazione degli stili – Le bizzarrie del genio
PARTE TERZA
La civilizzazione
Capitolo settimo
Civiltà
Le norme – Sotto il segno di Mercurio – Lettere e arti – Il rifugio nell’utopia
Capitolo ottavo
La civiltà in pericolo?
Incostanza della natura umana – Nuove insicurezze
Capitolo nono
Il controllo sull’uomo
Discipline dello stato e della Chiesa – Controllo pubblico e autodisciplina – Vacanze e svaghi
Capitolo decimo
La natura domata
Il territorio – Il corpo – Il cosmo
Epilogo
«La nostra era»
Note
Bibliografia
Indice dei nomi
Indice delle illustrazioni
Fonti delle illustrazioni
Argomenti: Rinascimento, Rinascimento Italiano, Storia,