La Città Sepolta
I misteri di Ebla
Autore/i: Pettinato Giovanni
Editore: Edizione Mondolibri
premessa e introduzione dell’autore.
pp. 426, Milano
Quando, negli anni Sessanta, a Tell Mardikh in Siria, la Missione archeologica dell’università la Sapienza di Roma individuò, nonostante l’incredulità e lo scetticismo del mondo accademico internazionale, il sito della città di Ebla, gli archeologi capirono di essere di fronte a un evento straordinario.
Riemersa dopo secoli e secoli di silenzio, Ebla, sulla cui localizzazione le ipotesi erano fino ad allora le più svariate, si è rivelata uno dei principali centri economici e culturali sin dal III millennio a.C. Dal punto di vista archeologico, ma soprattutto da quello epigrafico, la sua scoperta è stata tra le più importanti del nostro secolo, grazie anche allo stupefacente rinvenimento della Biblioteca del Palazzo Reale, ricca di ben ventimila tavolette. Si tratta dell’ archivio più grande mai scavato nell’ area del Vicino Oriente Antico, un vero e proprio tesoro epigrafico, biblioteca nel senso più moderno del termine, contenente resoconti economici, testi storici e letterari, addirittura vocabolari bilingui, lessici e liste enciclopediche, fondamentali per poter ricostruire le caratteristiche di quella civiltà.
In questo volume, Giovanni Pettinato, uno dei maggiori esperti mondiali di civiltà sumerica e assiro-babilonese, ci accompagna in un appassionante viaggio attraverso i millenni, alla scoperta della cultura, dell’ economia, dell’ originale struttura di potere vigente nella «metropoli dell’ antichità», dove, contrariamente a quanto si potrebbe pensare trattandosi di una società orientale, le donne rivestivano un ruolo di rilievo. Non solo: poiché per primo egli è riuscito a interpretare la lingua di Ebla, incisa sulle tavolette con i già noti caratteri sumerici, ci offre l’occasione unica di seguire passo dopo passo l’avventura della decifrazione di una lingua sconosciuta.
Premessa
Introduzione
Parte prima
LA RISCOPERTA ARCHEOLOGICA DI EBLA
Centocinquant’ anni di scavi archeologici nel Vicino Oriente
Tell Mardikh, un sito negletto
Ebla nella tradizione epigrafica extrasiriana e siriana
La Ebla del III millennio
La Ebla del II millennio
Il declino di Ebla
Parte seconda
LA RISCOPERTA EPIGRAFICA: UNA PAGINA DI STORIA
La Mezzaluna Fertile nel III millennio
La scoperta degli Archivi Reali di Ebla
Archivi e biblioteche della Mezzaluna Fertile
Importanti rivelazioni storiche degli Archivi
Amministrazione
Economia
Diplomazia e guerre
Cultura: scuola e accademia
Religione
La nuova lingua semitica di Ebla e il panorama linguistico del III millennio
La Ebla del II millennio: aspetti filologici
L’eredità di Ebla
Appendici
Abbreviazioni
Bibliografia selettiva
Indici
Argomenti: Archeologia, Babilonesi, Civiltà Scomparse, Sumeri,