La Città come Aula
Per capire il linguaggio e i media
Autore/i: McLuhan Herbert Marshall; Hutchon Kathryn; McLuhan Eric
Editore: Armando Armando Editore
traduzione e cura di Amleto Lorenzini.
pp. 240, nn. illustrazioni b/n, Roma
Il nostro tempo è stato definito L’era di McLuhan.
Marshall McLuhan (profeta dei Mass Media) per molti anni ha lavorato ad un libro di testo, che incorporasse le sue teorie e le sue idee, un manuale da usarsi nell’aula scolastica e nella «scuola parallela». È nato così Città come Aula che dà l’opportunità agli studenti di comprendere l’ambiente che circonda i media, e gli effetti che questi ambienti hanno sulla nostra società.
«Città come aula significa in sostanza che la città a ogni ora, a ogni passo, a ogni crocicchio, da mille appuntamenti diversi con le più varie discipline; impartisce una lezione all’aperto, ricca di infinite pretese e divagazioni che può e deve durare quanto una vita.
Non padroneggio un «medium» se non so come funziona, se non conosco il ruolo che esso ha nel mondo in cui vivo, se qualche volta non mi sono divertito a disobbedire alle norme d’uso. In merito, ad es., al rapporto figura-sfondo, McLuhan ci invita a spostare l’attenzione dalla figura allo sfondo, al quale di solito non prestiamo attenzione lasciandoci così sopraffare da qualcosa di molto importante. Mediante la tecnica figura-sfondo le situazioni (immagini, echi sonori, pagine di giornale, sequenze cinematografiche ecc.) possono essere comprese nella loro globalità. «Figura» e «sfondo» sono le principali chiavi di lettura dello sterminato materiale che ci è offerto dalla città e che dovremmo utilizzare e padroneggiare come il materiale di un’aula scolastica.
La capacità di assumere un atteggiamento critico dinanzi agli svariati messaggi, l’educazione a un’intelligente lettura dei molti canoni ideologici, espressivi, pubblicitari che vanno da un annuncio commerciale alla combinazione di un giornale hanno lo scopo di trasformarci in protagonisti attivi e partecipi in senso creativo e personale, di un mondo che diventando ”villaggio” può chiuderci nei suoi recinti» (O. Todisco)
Hanno collaborato con McLuhan due ricercatori che da anni lavorano con il maestro nel campo dei media e della comunicazione.
Herbert Marshall McLuhan non chiede presentazioni. Tra le sue opere tradotte in italiano la più importante La galassia Gutenberg, è nelle nostre edizioni. Abbiamo anche pubblicato Dall’occhio all’orecchio. Un commento al pensiero di McLuhan è in G. Gamaleri, La galassia McLuhan. Il mondo plasmato dai media, 1983.
Eric McLuhan, figlio di Marshall, insegna al Recording Arts Institute del Dawson College di Montreal e all’0ntario College of Arts di Toronto, Canada.
Kathryn Hutchon, già assistente di M. McLuhan, insegna Comunicazione, Mass Media e Didattica per il Provveditorato agli Studi di North York, Toronto, Canada.
Argomenti: Comunicazione, Età Moderna e Contemporanea, Linguistica, Mass-Media, Società Moderna,