La Chiesa nei Media
Autore/i: Zizola Giancarlo
Editore: Società Editrice Internazionale
premessa e introduzione dell’autore.
pp. 198, Torino
Dalla «vigilanza» raccomandata ai vescovi tedeschi dopo l’invenzione di Gutenberg alle timide aperture del Concilio Vaticano II, dalla condanna di Gregorio XVI dell’«esecrabile libertà di stampa» ai documenti di Giovanni Paolo II, i rapporti della Chiesa con i media sono stati improntati alla diffidenza. Oggi l’atteggiamento è cambiato, ma l’Autore, «vaticanista» dilungo corso, denuncia – controcorrente – il rischio opposto, quello dell’abbraccio dei nuovi idoli, con eccessivo presenzialismo – quasi , un esibizionismo religioso – cercato da ambienti cattolici per assicurare – alla Chiesa maggiore visibilità, ma di fatto avallo ad un nuovo «patto costantiniano» con i padroni dei media.
È una tesi scomoda e destinata a suscitare reazioni, sviluppata con rigore e passione da chi ha dimostrato di saper pagare di persona le proprie convinzioni.
Giancarlo Zizola, uno dei più conosciuti « vaticanisti» italiani, ha lavorato a importanti quotidiani e periodici (« Il Messaggero», «Il Giorno», «Panorama», attualmente «Il Sole-24 Ore» e «Actualité Religieuse») ed è autore di numerosi saggi sull’ecumenismo e sulla politica della Santa Sede.
Argomenti: Comunicazione, Mass-Media, Storia della Chiesa, Vaticano,