La Chiesa e il Villaggio
Titolo originale L’èglise et le village
Autore/i: Le Bras Gabriel
Editore: Bollati Boringhieri Editore
unica edizione, introduzione dell’autore, traduzione di Anna Scattigno, collana: Testi e Manuali della Scienza Contemporanea Serie di Antropologia.
pp. 180, Torino
Pubblicato postumo, il libro di Le Bras è insieme la conclusione di un lavoro pluridecennale di ricerche nel campo della sociologia religiosa e una sorta di testamento autobiografico obiettivato in forma di saggio storico. Con lo spirito congeniale e a tratti perfino commosso di chi, per una sua segreta soddisfazione prima ancora che per ragioni di studio, ha percorso a piedi centinaia di borghi, paesi e cittadine francesi. Le Bras evoca i protagonisti della sua storia nella loro funzione sociale non meno che nella loro singolarissima individualità materiale: da una parte il villaggio, nascosto nell’immensità della pianura o tra le pieghe delle montagne, con la sua forma caratteristica di agglomerato “profano”, che ha nell’osteria (“vero centro della socialità”) il suo punto di riferimento elettivo; dall’altra il cuore del villaggio, la chiesa, con la sua architettura, i suoi arredi, il suo campanile, che annuncia da lontano la presenza non solo di un insediamento umano, ma anche di un avamposto della Chiesa universale. Così attraverso la descrizione dei suoi protagonisti e dei loro rapporti, che sono insieme umani, giuridici e religiosi, Le Bras ci offre qualcosa di più di una tranche de vie di villaggio: egli delinea in realtà, dall’interno, un quadro delle profonde trasformazioni, tuttora in atto, che la Francia contadina e praticante degli inizi di questo secolo ha subito sotto le spinte dell’avanzante civiltà industriale.
Gabriel Le Bras (Paimpol, 23 luglio 1891 – Parigi, 18 febbraio 1970) è stato un giurista, sociologo e storico delle religioni francese. Professore di diritto e membro della École française de Rome (Scuola Francese di Roma, EFR: un istituto francese di ricerca storica, archeologica e di scienze sociali) per il biennio 1925-1926, Le Bras insegnò all’Università di Strasburgo, e, dal 1931 all’Università di Parigi dove esercitò con la cattedra di Storia del diritto canonico. Fu direttore della V sezione fino al 1965, poi della VI, alla École Pratique des Hautes Études (Scuola Pratica di Alti Studi) e preside della Facoltà di diritto dell’Università di Parigi. Inoltre fu professore all’Institut d’études politiques de Paris (Istituto di Studi Politici di Parigi). È considerato uno dei maggiori fondatori della Sociologia religiosa in Francia.
Introduzione
Parte prima: agglomerato rurale
Primo contatto
- Scelta del luogo
- Significato del nome
- Descrizione dei luoghi
La chiesa e i suoi annessi
- L’insieme monumentale
- Museo religioso
- Regime giuridico
- Protezione
Un dominio misto: il cimitero
- Topografia
- Carattere religioso
- Intervento delle due potenze
Conclusione della parte prima
Parte seconda: capitale di una comunità
Parrocchia e comune
- Morfologia
- Occupazione
- Personalità
Il clero e i suoi ausiliari
- Il parroco di campagna
- Gli ausiliari ecclesiastici
- Laici retribuiti o volontari
Le istituzioni parrocchiali
- Fondazioni
- Corpi
La professione cristiana
- La pratica legale
- Manifestazioni rurali
- Indizi di vitalità
Relazioni e correlazioni
- Relazioni del parroco
- Rapporti interreligiosi
- Correlazioni
Conclusione della parte seconda
Parte terza: cellula nel mondo
Unità amministrativa: gli aspetti dello stato
- Dalle origini alla Separazione
- L’epoca contemporanea
- Ruolo del villaggio e della sua chiesa nella storia della nazione francese
Membro della Chiesa universale
- Rapporti diocesani
- Sottomissione romana
- L’unità cristiana
- Ruolo nella storia generale della Chiesa
Il villaggio e l’aldilà
- Rappresentazioni
- Relazioni
- Finalità
Conclusione della parte terza
Conclusione generale
Note
Abbreviazioni
Bibliografia
Argomenti: Religione, Sociologia, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero,