La Chiesa del Diritto
Introduzione allo studio delle istituzioni ecclesiastiche
Autore/i: Le Bras Gabriel
Editore: Società Editrice Il Mulino
premessa all’edizione italiana di Francesco Margiotta Broglio, introduzione dell’autore, traduzione di Gigliola e Francesco Margiotta Broglio.
pp. XXXIX-332, Bologna
Questo lavoro di Gabriel Le Bras, considerato ormai un classico nello studio del diritto canonico, è il primo volume di una grande collezione sulla storia del diritto e delle istituzioni della Chiesa cattolica in Occidente, progettata dall’autore e da lui diretta fino alla sua morte. Vera premessa teorica e impostazione metodologica dell’intera collezione, l’opera di Le Bras costituisce un’introduzione allo studio non solo storico, ma anche sistematico del diritto della Chiesa. L’originalità del volume sta nel suo impianto metodologico volto a trovare un punto di contatto tra la ricerca canonistica e le scienze umane, per cui la ricostruzione delle norme e delle istituzioni del diritto della Chiesa avviene all’interno della società nella quale si sono sviluppate e della cui cultura esse sono l’espressione. In Le Bras alla sensibilità dello storico e del giurista si unisce l’appassionata sperimentazione dei metodi di indagine statistica, sociografica e sociologica, diretta a individuare le reali situazioni dalle quali emergono e traggono significato gli istituti. Questi caratteri, accanto alla ricchezza, alla varietà delle fonti prese in considerazione dall’autore – da quelle tradizionali a quelle geografiche, demografiche, etnologiche, agli elementi del folklore, delle arti figurative e della musica – fanno dell’opera una dimostrazione concreta della complementarietà delle scienze umane e insieme un quadro completo e approfondito della generale problematica del diritto canonico, anche nei suoi rapporti con le altre scienze religiose e profane.
Gabriel Le Bras, nato in Bretagna nel 1891, ha insegnato per lunghi anni storia del diritto canonico nelle Università di Strasburgo e di Parigi. E stato uno dei più importanti studiosi francesi di sociologia religiosa – che ha insegnato per oltre un ventennio alla Ecole des Hautes Etudes della Sorbona – lasciando anche in questo campo contributi fondamentali. È morto nel 1970. Tra la sua numerosa produzione scientifica segnaliamo: «Histoire des Collections Canoniques en Occident» (2 voll., 1931-32, in collaborazione con Paul Fournier), «Introduction à l’histoire de la pratique religieuse en France» [2 voll., 1942-43], «Etudes de sociologie religieuse» (2 voll., 1955-56], «Les institutions ecclésiastiques de la Chrétienté médiévale» (2 voll., 1959-1964).
Argomenti: Storia della Chiesa,