La Chiesa Cattolica e l’Olocausto
L’evoluzione del pensiero ecclesiastico dall’ascesa di Adolf Hitler alla condanna ufficiale dell’antisemitismo nel 1965
Autore/i: Phayer Michael
Editore: Newton Compton Editori
prima edizione, introduzione dell’autore, traduzione di Roberta Continenza, titolo originale: The Catholic Church and the Holocaust, 1930-1965.
pp. 288, illustrazioni b/n, Roma
Alla Chiesa cattolica sono state rivolte accuse gravissime e il suo comportamento durante l’Olocausto. Le colpe principali sarebbero il suo silenzio ufficiale, il suo antisemitismo, l’assenza di iniziative, almeno in apparenza, per salvare vite umane. Ma davvero Pio XII fu “il Papa di Hitler”? Secondo Michael Phayer, autore di questo volume, il fatto di avere continuamente puntato i riflettori sul Papa ha finito per mettere in ombra la vera questione: il cattolicesimo e l’Olocausto. Servendosi di un gran numero di documenti ecclesiastici, Phayer, indaga ciò che hanno fatto la Chiesa e cattolici, come singoli individui, nel periodo cruciale che va dall’ascesa di Hitler alla condanna ufficiale dell’antisemitismo da parte della Chiesa nel 1965.
La Chiesa cattolica e l’Olocausto fornisce un quadro obiettivo di ciò che i cattolici fecero – o non fecero – negli anni in cui Hitler rimase al potere e, cosa non meno importante, traccia l’evoluzione del pensiero ufficiale della Chiesa durante la ricostruzione della Germania, la guerra fredda e le graduali riforme teologiche che portano al concilio Vaticano II.
Michael Phayer, nato 1935, è uno storico e professore emerito presso la Marquette University di Milwaukee e ha scritto il 19 e 20° secolo la storia europea e l’Olocausto.
Ha conseguito il dottorato di ricerca dalla Università di Monaco nel 1968 e si unì Marquette Dipartimento di Storia nel 1970. Ha raggiunto il rango di professore nel 1990 e si ritirò nel 2002. Egli è il Ida E. King Distinguished Visiting Scholar of Holocaust al Richard Stockton College of New Jersey.
Michael Phayer ha pubblicato numerosi articoli di ricerca e libri relativi a Germania nazista, l’Olocausto e la Chiesa cattolica , tra cui il suo più recente, Pio XII, l’Olocausto, e la guerra fredda (2007). Il suo lavoro precedente era la Chiesa cattolica e l’Olocausto 1930-1965 (pubblicato nel 2000).
Introduzione
- Gli atteggiamenti cattolici verso gli ebrei prima dell’Olocausto
- Il genocidio prima dell’Olocausto: Polonia, 1939
- Il genocidio prima dell’Olocausto: Croazia, 1941
- L’Olocausto e le priorità di Pio XII
- Nell’occhio del ciclone: i vescovi tedeschi e l’Olocausto
- I vescovi europei e l’Olocausto
- I tentativi dei cattolici di soccorrere gli ebrei durante l’Olocausto
- La resa dei conti: gli Stati Uniti affrontano la Germania
- L’Olocausto e le priorità di Pio XII durante la guerra fredda
- Cattolici ed ebrei dopo l’Olocausto
- L’Olocausto rievocato, l’antisemitismo rinnegato: il Concilio Vaticano II
- Epilogo
Ringraziamenti
Fonti
Bibliografia
Indice analitico
Argomenti: Antisemitismo, Nazismo, Olocausto, Storia della Chiesa,