La Cellula
Metabolismo e Regolazione
Autore/i: Cohen Georges
Editore: Mondadori
seconda edizione, traduzione di Arturo Falaschi.
pp. 304, nn. ill. a colori e b/n, Milano
L’importanza dei meccanismi che regolano ogni funzione cellulare è stata confermata dall’affinarsi delle ricerche a livello subcellulare e molecolare. Le conoscenze finora acquisite sottolineano che il metabolismo cellulare rappresenta un insieme di funzioni perfettamente armonizzate e sincronizzate le quali rendono possibile ogni fase del ciclo vitale della cellula.
L’autore del libro è uno dei pionieri, con Jacques Monod, dello studio del metabolismo cellulare e della sua regolazione di cui offre una visione rinnovata.
Nel corso dei diversi capitoli vengono esaminati le permeasi, catalizzatori specifici che mettono in contatto la cellula batterica, presa come modello, con l’ambiente circostante; gli enzimi allosterici classe di proteine scoperta da pochi anni la cui azione ritorna nel corso di tutto il libro in relazione alle attività metaboliche; la regolazione delle due grandi vie di degradazione, la glicolisi e il ciclo degli acidi tricarbossilici; le varie vie biosintetiche.
Attraverso tale panoramica viene sottolineata la complessità dei diversi sistemi di regolazione.
La lettura di quest’opera, che riassume le caratteristiche del metabolismo cellulare è utile per completare la conoscenza della cellula acquisita attraverso lo studio della sua struttura e della Sua fisiologia.
Georges Cohen, nato a Istambul nel 1920 e laureato alla Facoltà di Scienze di Parigi e Montpellier, è direttore del dipartimento di biochimica cellulare presso l’Istituto Pasteur di Parigi. Ha svolto numerose ricerche di enzimologia, genetica microbica, biologia molecolare e chimica delle proteine ed è autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche.
Argomenti: Biologia, Chimica Biologica,