La Casa – Intimità, Stile, Benessere
Titolo originale : Home a Short History of an Idea
Autore/i: Rybczynski Witold
Editore: Rusconi
prima edizione, introduzione dell’autore, traduzione dall’inglese di Renzo Marazza.
pp. 278, nn. illustrazioni b/n, Milano
Che cos‘è il comfort?
Cosa si intende con la parola benessere?
Witold Rybczynski arriva a darne una definizione ripercorrendo la storia di questo concetto, indissolubilmente legato alla storia del modo di vivere. Il benessere domestico nasce gialla quotidianità, deriva da mille piccole usanze consolidate dal tempo.
È in questo territorio che si inoltra l’esplorazione dell’autore, in quest’opera che sa unire un tono ironico e leggero a una ricchezza sorprendente di note storiche, aneddotiche e di costume.
Il lettore non può non rimanere coinvolto dalla curiosità della proposta, dalla scioltezza delle scene descritte e soprattutto dalla miriade di particolari e di nozioni che viene a conoscere, per arrivare alla fine alla scoperta che «il comfort è come la cipolla»: a tanti strati, così semplice e così complicata, ortaggio povero ma regina della cucina.
Il comfort è un cocktail di comodità, efficienza, benessere fisico, intimità, tradizione e buonsenso, shakerato dalla storia, impossibile da racchiudere in regole fisse. Pagina dopo pagina, si passa dalla storia della sedia a quella del bagno, a quadri di quotidianità medioevale, all’origine delle tante piccole invenzioni che sono poi la spina dorsale del nostro vivere…
Un’opera di stuzzicante vivacità, coloratissima, che stimolerà i più pigri e appagherà i più curiosi, dinamica e serena come il suo autore.
Witold Rybczynski, canadese oriundo polacco, insegna architettura alla McGill University. È autore di altre opere di argomento affine. Gran viaggiatore, puntuale osservatore di come si abita nelle varie parti del mondo, vive attualmente con la moglie nella campagna a sud di Montreal, in una casa che si è costruito con le sue mani.
Argomenti: Benessere, Storia dei Costumi, Studio Pratica e Ricerca,