La Camera Segreta – Alla Ricerca della Sala delle Rivelazioni
Titolo originale: The Secret Chamber
Autore/i: Bauval Robert
Editore: Edizioni Corbaccio
traduzione dall’inglese di Giorgio Arduin, revisione di Lucia Corradini.
pp. 576, numerose tavole b/n f.t., numerose illustrazioni b/n, Milano
«Dopo II Mistero di Orione e Custode della Genesi, Robert Bauval ci conduce in un’avvincente caccia al tesoro, iniziata più di 4000 anni fa, che sta per giungere al suo momento culminante. Quali sono i retroscena di questa incredibile vicenda?»
«Esiste una camera segreta nella Grande Piramide o una Stanza degli Archivi sotto la Sfinge di Giza che attende da millenni di essere scoperta? Quando verrà il momento della verità? E chi ne sarà l’artefice?»
«Che cosa ha a che fare il Secondo Avvento di Cristo con l’apertura della favolosa Stanza degli Archivi ?»
«Quale è l’arcana profezia del Monte Libico? E fino a che punto è valido l’oracolo di Hermes-Thoth?»
«Che cosa cela la piccola botola situata al termine del pozzo della Grande Piramide?»
«La Camera Segreta non è altro che la rivelazione della verità da parte di un uomo che è stato al centro di tutti gli straordinari eventi succedutisi a Giza per oltre 15 anni.»
Esiste realmente una stanza segreta al di sotto della Sfinge? Potrebbe trattarsi della favolosa Camera degli Archivi di Atlantide? E questa stanza segreta sta per essere portata alla luce, come dice la profezia? Secondo le istituzioni accademiche, tale credenza, avvolta da un anello di verità arcane, nasconderebbe un anatema. Tuttavia, una recente ricerca scientifica ha mostrato come la mitica camera segreta possa esistere concretamente all’interno della Grande Piramide di Giza. Negli ultimi trent’anni, una serie di spedizioni non ufficiali si sono messe in moto alla sua ricerca. Tra i gruppi più attivi si è distinta l’Associazione statunitense per la ricerca e la conoscenza (ARE), sostenitrice delle profezie di Edgar Cayce, il medium che, nel 1932, rese popolari e diffuse le antiche tradizioni, preconizzando il ritrovamento della Camera degli Archivi di Atlantide fra il 1996 e l’anno 2000. Nel 1996, infatti, un gruppo americano collegato all’ARE, con il permesso delle Autorità delle Antichità egizie, iniziò una vera e propria ricerca della Camera degli Archivi sull’altopiano di Giza. In questo libro Robert Bauval, che dal 1990 ha costantemente monitorato le attività dell’ARE e le varie spedizioni a Giza, rivela per la prima volta tutti i retroscena della straordinaria vicenda.
Robert Bauval è nato in Egitto nel 1948. Ingegnere edile, nutre da lungo tempo un profondo interesse per l’egittologia, dato che ha vissuto nella sua terra d’origine e in altri paesi del Medio Oriente per gran parte della sua vita. Negli Anni ’80 ha sviluppato una linea di ricerca che collegava le piramidi e i cosiddetti Testi delle Piramidi con l’astronomia pubblicando diversi articoli sull’argomento e presentando le sue scoperte al British Museum. È coautore di Custode della Genesi e L’enigma di Marte con Graham Hancock e di Il Mistero di Orione con Adrian Gilbert, tutti editi da Corbaccio. L’autore risiede in Inghilterra con la moglie e due figli.
Argomenti: Antichi Costumi, Antichità, Conoscenza, Egitto, Egittologia, Piramidi, Scienze Antiche,