La Cabbalà
Breve introduzione
Autore/i: Dan Joseph
Editore: Edizione Mondolibri
premessa dell’autore, traduzione di Fabrizio Lelli, in copertina «Ménorah» il primo diagramma esemplare per l’insegnamento della tradizione esoterica ebraica, miniatura tratta da una Bibbia Sephardita del XIII secolo.
pp. XI-134, nn. illustrazioni b/n, Milano
In ebraico il termine qabbalà indica molte cose, persino la reception di un hotel. Ma in questo libro Joseph Dan ricostruisce la grandiosa tradizione delle dottrine segrete e mistiche dell’Ebraismo, dalle lontane origini fino a quello che è il più influente movimento moderno, il hassidismo. In un’agile rassegna che inizia dal midrash, cioè la metodologia esegetica con cui gli ebrei fin dall’antichità hanno affrontato la Scrittura, e arriva ai contributi scientifici della ricerca odierna, questa introduzione alla cabbalà rimanda al Dio “infinito” (En sof), che può persino coincidere con il nulla (Ayin), e alle sue manifestazioni (Sefirot), mostrando come la divinità si ritrovi in ogni punto dell’Universo e al tempo stesso trascenda qualsiasi cosa creata. Così, il discorso su Dio (“il santo vecchio”) non può che restare nella forma dell’interrogazione: Chi?
Joseph Dan, uno dei massimi esperti di mistica ebraica, è “Gershom Scholem Professor of Kabbalah” all’Università ebraica di Gerusalemme.
Argomenti: Cabala Ebraica, Cultura Ebraica, Dottrina, Ebraismo, Religioni e Culti Misterici, Tradizioni,