La Bibbia di Rajneesh
Autore/i: Osho Rajneesh
Editore: Edizione CDE
introduzione di Mahasattva Swami Krishna Prem, traduzione di Swami Anand Videha.
pp. 382, Milano
“Io non vi darò nessun insegnamento, nessun dogma, nessun credo, nessuna filosofia, nessuna teologia…” Così scrive Bhagwan Shree Rajneesh. Eppure è considerato un Maestro. Non solo in India, ma in tutto l’Occidente si moltiplicano le comunità di seguaci che si riconoscono in lui, portano al collo un medaglione con la sua immagine e indossano abiti dai colori vivaci. Per meglio comprendere le ragioni di questo ’carisma’ e del successo di questo ’profeta’ del nostro tempo, ecco in queste pagine una serie di discorsi tenuti nella comunità dell’Oregon dove Bhagwan si è trasferito nel 1981 dopo un lungo periodo di insegnamento a Bombay e Poona. Qui, dopo 1315 giorni di silenzio e di analisi interiore, il Maestro ricomincia a parlare, rispondendo alle domande di discepoli e di studiosi, toccando ogni aspetto della ricerca spirituale e affrontando un’infinita varietà di argomenti.
Sempre con una chiarezza senza confronti, con l’uso di esempi, di aneddoti e di citazioni che sbalordiscono per la vastità della cultura, Bhagwan esprime il suo pensiero tendente a distruggere ogni fede, a eliminare ogni religione, per ricreare l’Uomo dal profondo di se stesso.
Bhagwan Shree Rajneesh è nato nel 1931 in un piccolo villaggio dell’India centrale. Dopo la laurea ha insegnato filosofia per quindici anni, ma dal 1966 si è dedicato esclusivamente alla predicazione dell’insegnamento tantra. Nel 1970 prende vita intorno a lui una comunità spirituale di discepoli. Nel 1974 fonda la comunità mistica di Poona. È uno dei più seguiti mistici indiani del nostro secolo e il suo insegnamento e ormai diffusissimo anche in Occidente. In Italia è già stato pubblicato Il libro dei segreti.
Argomenti: Maestro Spirituale, Osho, Religione, Spiritualità,