Kurosawa, Bergman e gli Altri… – Parte Seconda 1976-2000
Autore/i: Rondi Gian Luigi
Editore: Le Monnier
prima edizione, presentazione dell’autore, collana: Quaderni di Storia Fondati da Giovanni spadolini, in copertina: Una scena tratta dal film Sinfonia d’Autunno di Ingmar Bergman inserita in una foto di Mario De Renzis.
pp. 570, Firenze
…Novanta registi e più di 200 film. Per ricordare e non dimenticare. Venticinque anni di cinema straniero in Italia…
In questo secondo volume ho tenuto, inoltre, a dar rilievo a quelle cinematografie che hanno cominciato a imporsi da noi soprattutto nell’ultimo decennio del Novecento, come, ad esempio, la cinese, l’iraniana ed alcune africane, destinate, in futuro, ad avere spazi sempre più rilevanti. Senza dimenticare le voci nuove di quel cinema russo che, succedendo al sovietico, ha cominciato da qualche tempo a proporsi con autori di particolari qualità, meritevoli di molta attenzione… Nei testi ho lasciato spesso le indicazioni dei festival dove avevo visto la prima volta questo o quel film: per situare i tempi e le occasioni di certi miei giudizi… È certo, però, che le pagine che seguono (e quelle che le hanno precedute nell’altro volume) sono comunque il mio personale museo. Dedicato al cinema che ho amato e che amo. (dall’introduzione di Gian Luigi Rondi)
Gian Luigi Rondi, lombardo-piemontese, nato nel 1921, laureato in giurisprudenza, critico cinematografico di un grande quotidiano da oltre trent’anni, è autore di numerose pubblicazioni sul cinema neo-realista, il cinema italiano fra il ’45 e il ’65, il cinema francese (Renoir, Carnè, Becker), la storia della regia, la tecnica del film. Autore di cortometraggi e di documentari sull’arte (uno, su Van Gogh, premiato a una Mostra di Venezia), ha insegnato cinema all’Università Cattolica di Milano, all’Università per Stranieri di Perugia, all’Università Internazionale di Studi Sociali di Roma. Dirige dal ’66 gli Incontri Internazionali del Cinema a Sorrento e a Napoli; ha ideato nel ’69 il Festival delle Nazioni di Taormina che ha diretto fino al ’70; nel ’71 e nel ’72 ha diretto la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia; dal ’79 è vicepresidente e direttore artistico dell’Ente Premi David di Donatello dove presiede anche la giuria permanente del «Premio Luchino Visconti». Medaglia d’Oro dei Benemeriti della Cultura, collaboratore per il cinema di periodici italiani e stranieri, dell’Enciclopedia Italiana e dell’Enciclopedia dello Spettacolo, cura da anni per la RAI-TV trasmissioni e cicli dedicati agli autori e ai momenti più significativi del cinema contemporaneo. Rappresenta da dodici anni l’Italia nella Commissione consultiva del Festival del Film di Cannes ed è stato più volte membro di giuria ai vari festival internazionali del cinema. I testi che qui raccoglie son stati pubblicati su «Il Tempo» di Roma, nell’ambito di una rubrica, «Sette domande a…», che gli ha ottenuto nel ’75 il Premio Saint-Vincent per il Giornalismo.
Comitato scientifico: Franco Della Peruta, Luigi Lotti, Francesco Margiotta Broglio, Giuseppe talamo e Cosimo ceccuti.
Argomenti: Cinematografia, Cultura, Storiografia,