Karen – Un Popolo in Lotta
Autore/i: Autori vari
Editore: L’Uomo Libero onlus
a cura di Fabio Franceschini, introduzione di Walter Pilo, in copertina: un bambino karen si regge sulla protesi del padre (foto di F. Nerozzi).
pp. 128, Arco
Dal 1949, nei territori della Birmania Orientale è in corso una sanguinosa guerra che il governo di Rangoon conduce contro i Karen, un antico popolo di origine tibetana.
Da 60 anni, i Karen resistono al tentativo di genocidio condotto nei loro confronti dalla dittatura militare birmana, sostenuta dalle armi della Cina comunista con il complice silenzio del nostro Occidente.
I Karen subiscono quotidianamente attacchi, i villaggi vengono invasi e rasi al suolo, i contadini uccisi mentre sono al lavoro nei campi, i raccolti incendiati, le donne stuprate, i bambini strappati dai genitori e arruolati a forza tra le file di questi assassini.
La resistenza dei Karen è volta esclusivamente alla difesa della popolazione civile e all’ottenimento di ciò che era stato loro promesso alla fine del secondo conflitto mondiale: una forma di autonomia e il rispetto della propria cultura, delle proprie tradizioni e della propria identità. Di fronte all’indifferenza dell’Occidente, contro la mercificazione del genere umano e mossi dal rifiuto sine conditio del primato dell’economia sulla politica, l’Uomo Libero ha lanciato, nell’aprile 2008 il progetto agricolo “Terra e Identità”.
Argomenti: Rivoluzioni Rivolte e Guerre Civili,